giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaAi modenesi Pongofilms il premio 'Unipolis' di Obiettivi sul lavoro





Ai modenesi Pongofilms il premio ‘Unipolis’ di Obiettivi sul lavoro

solitude

La storia di due giovani imprenditori italiani che hanno deciso di fondare una start up tra sogni e difficoltà. “The solitude of the start upper” è il documentario di Gabriele Veronesi e Luca Bedini, prodotto dalla modenese Pongofilms, che ha vinto il premio speciale Unipolis all’interno del concorso per audiovisivi Obiettivi sul lavoro, storie dal mondo della conoscenza, promosso da Arci, Flc-Cgil, Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci), Fondazione Unipolis, in collaborazione con Slc-Cgil.

Il concorso si propone di indagare e dare visibilità, attraverso il linguaggio delle immagini in movimento, al tema del lavoro in uno dei comparti più colpiti dalla crisi economica, quello della conoscenza, dello spettacolo, della promozione culturale.

Più di quaranta le opere pervenute, realizzate nel 2012 e nel 2013, a dimostrazione della vitalità del cinema indipendente in Italia.

Il 28 febbraio scorso alla Casa del Cinema di Roma i due videomaker modenesi hanno ricevuto da Roberta Franceschinelli in rappresentanza della Fondazione Unipolis il premio speciale di 2mila euro per il miglior film realizzato da filmaker under 35. “The solitude of the start upper” è la storia di due giovani startupper italiani, delle loro passioni, delle loro speranze e paure per il futuro, che li spinge a cercare altrove le condizioni di realizzazione delle loro idee d’impresa.

Il primo premio del valore (di 4mila euro) è stato assegnato ad Atlantis, del regista Massimo Ferrari. Il secondo premio (di 3mila euro) è stato attribuito al cortometraggio 2033, con la regia di Chiara Tarfano su soggetto di Silvia Bencivelli. Il terzo premio (di 2mila euro) è andato a Osservatorio Tg, diario di un Paese, delle registe Maddalena Grechi e Camilla Ruggiero.

 

I premi sono stati consegnati dalla presidente della giuria, la regista Costanza Quatriglio e dai giurati Agostino Ferrente, Gabriella Gallozzi, Ermanno Detti.

Alla premiazione erano presenti, tra gli altri, Greta Barbolini, presidente nazionale Ucca, Paolo Beni, presidente nazionale Arci, Roberta Franceschinelli, responsabile progetti culturali di Unipolis, Mauro D’Arcangelo, segreteria nazionale Flc-Cgil, Lorenzo Mazzoli, Cgil nazionale, Carlo Ghezzi, Fondazione Di Vittorio, Barbara Apuzzo, Segreteria nazionale SLC Cgil.

I film selezionati verranno distribuiti e proiettati nei circoli Ucca di tutta Italia, nelle sedi sindacali, nelle Università e nelle scuole.

Il concorso è stato realizzato con il sostegno della Direzione generale per il cinema MiBact e con l’adesione dell’ Università Roma Tre – Facoltà di Scienze della Formazione – Laboratorio Storia del Lavoro; Università di Cagliari – Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio; Doc/it; Fondazione Cineteca di Bologna.

 

 
















Ultime notizie