martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGli appuntamenti mirandolesi previsti nel week end, e non solo





Gli appuntamenti mirandolesi previsti nel week end, e non solo

mimose-donna2Si intitola “La donna è mobile: pregiudizi sulle donne dall’antichità ad oggi” l’incontro con il prof. Francesco Piazzi in programma sabato 8 marzo alle ore 17 presso il Caffè La Fenice di Mirandola. Alle 19 “L’isola delle donne”, flash mob in piazza Costituente.

La conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro sarà invece il tema centrale del pomeriggio interamente dedicato alle donne in programma domenica 9 marzo. Ad organizzarlo, con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, sono l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mirandola insieme alle donne della Consulta del volontariato, Comitato della pace, Donne in centro, Ant e Spi. L’iniziativa si terrà all’Auditorium della scuola media Montanari a partire dalle ore 15,30 in poi; alcune donne racconteranno lo sforzo quotidiano di conciliare gli impegni del lavoro con quelli della cura e assistenza della famiglia. Ci sarà un approfondimento giuridico sulla normativa dei congedi di paternità e sulle iniziative di legge per migliorare la qualità di vita delle donne ma anche degli uomini. Seguirà un momento di elevato valore culturale con Licia Maglietta, nota attrice di cinema e teatro, che reciterà, accompagnata dalla pianista Angela Annese, la “Ballata” della poetessa e saggista premio Nobel della letteratura Wislava Zwymborska.

 ***

Tornano a Mirandola, domenica 9 marzo da mattino a sera, la Fiera espositiva antiquaria che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro. La Fiera è riservata agli espositori professionali. Sempre domenica 9 marzo si svolgerà anche la “Giornata del riuso”, riservata invece a tutti coloro che vogliano alienare oggetti di uso domestico non più utilizzati. L’iniziativa ha lo scopo di impedire che diventi rifiuto tutto quello che, dopo il sisma, non può più essere tenuto e conservato ed è rivolta, in particolare, a tutti coloro che debbono smaltire oggetti accumulati nel tempo che oggi non sanno più dove collocare. Dalle 10 alle 18, infine, si svolgerà anche il mercatino dei bambini con scambio e vendita di giochi. L’iniziativa si svolgerà da via Castelfidardo a via Battisti, con allestimento di un’area giochi in piazza Mazzini. Ci saranno anche pop corn, zucchero filato, trucca bimbi e la merenda gentilmente offerta dall’Antico Mattarello in via Castelfidardo. Info e prenotazioni: 349/3358028. Organizza il Consorzio di Promozione del Centro Storico e delle sue Attività.

***

Proseguono a Mirandola i corsi dell’Università della Libera Età, realizzati in collaborazione con il Comune di Mirandola. Il prossimo appuntamento sarà con la poesia di Eugenio Montale. Lorenzo Tinti, saggista e docente del Liceo Scientifico “Fanti” di Carpi parlerà di “Ossi di seppia”, “Le occasioni”, “La bufera e altro”, “Satura e l’ultimo Montale”, in quattro incontri che si svolgeranno i martedì 11, 18, 25 marzo e 1 aprile dalle 15,30 alle 16,30 presso le scuole medie “Montanari” di Mirandola.

 

 

 
















Ultime notizie