giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA 20 mesi dal terremoto, domani prima partita nel nuovo stadio in...





A 20 mesi dal terremoto, domani prima partita nel nuovo stadio in sintetico di Finale Emilia

Dopo quasi due anni di assenza, il calcio ufficiale, quello delle partite “vere”, con tanto di arbitro e spettatori, torna allo Stadio Comunale di Finale Emilia, rimesso a nuovo dopo la devastazione del terremoto di maggio 2012 e il suo utilizzo, per diversi mesi, come tendopoli a disposizione dei cittadini finalesi privati della loro casa.

Toccherà a una sfida che riporta alla memoria il calcio d’altri tempi, l’onore di inaugurare il manto in sintetico di ultimissima generazione realizzato dal Centro Sportivo Italiano di Modena in collaborazione con l’amministrazione comunale di Finale Emilia e la società Junior Finale.

Domani, alle 20.30, si gioca infatti Junior Finale-Real Bondeno, incontro di recupero del girone A di Terza Categoria ferrarese. Partita che non può non far pensare alle epiche sfide tra Fc Finale e Bondenese, gloriose società capaci di militare in serie C e D, oggi scomparse e sostituite dalle neofite Junior e Real, alle quali va dato il merito di aver permesso che in queste due importanti città – nonostante la tragedia del terremoto – si continuasse a fare calcio e avviare alla pratica sportiva centinaia di ragazzi. Entrambe le società, che oggi militano in Terza Categoria e schierano perlopiù calciatori “indigeni”, hanno infatti nei rispettivi settori giovanili il loro fiore all’occhiello.

“Sono emozionata – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Finale, Lisa Poletti – a pensare che già la sera del 20 maggio 2012 il nostro stadio era diventato una tendopoli e che oggi, a nemmeno due anni di distanza, torna finalmente a ospitare una partita di calcio, in un impianto modernissimo, realizzato grazie all’investimento che il Centro Sportivo Italiano di Modena ha avuto il coraggio di promuovere e sostenere”.

“Quasi non ci credo – aggiunge il presidente dello Junior Finale, Arduino Cavallini – sono stati mesi lunghi e difficili, nelle ultime settimane quasi drammatici per la difficoltà di trovare campi in cui far allenare e giocare le nostre formazioni. Finalmente ora abbiamo il nostro impianto e possiamo pensare davvero che il futuro sarà migliore”.

Il nuovo impianto – l’unico in sintetico in un raggio di circa 40 km che può ospitare anche partite a 11 calciatori – sarà a disposizione dello Junior Finale per le attività di allenamento e agonistiche di tutte le sue 11 formazioni e dei suoi circa 200 tesserati, ma – negli orari lasciati liberi dall’attività dello Junior – potrà anche essere affittato per partite a 11 e a 7 calciatori o allenamenti.

trasformazione-stadio
















Ultime notizie