giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRapporto "Animali in Città", l’indagine di Legambiente sui servizi e le attività...





Rapporto “Animali in Città”, l’indagine di Legambiente sui servizi e le attività dei Comuni capoluogo di provincia

animaliE’ un Paese con molte lacune nella tutela e gestione degli animali – dichiara Massimo Becchi, Presidente di Legambiente Reggio Emilia – quello che emerge dalla terza edizione “Rapporto Animali in Città”, l’indagine di Legambiente nazionale dedicata ai servizi e alle attività dei Comuni capoluogo di provincia per la tutela e la gestione degli animali, realizzata attraverso un questionario inviato a 104 Amministrazioni comunali ed a cui hanno risposto 81 Comuni. Con una classifica in cui le città migliori raggiungono appena la sufficienza (60 punti su100), il quadro che viene fuori è quello di un Paese che, nonostante l’amore per gli animali, è ancora molto indietro nell’effettiva tutela e nei servizi offerti ai cittadini e ai loro animali d’affezione.

L’86% delle amministrazioni dichiara di avere un assessorato e/o un ufficio comunale dedicato ad affrontare le problematiche animali, scendono al 72% quelle che hanno semplicemente chiesto alle ASL quale fosse il numero dei cani iscritti all’anagrafe canina (ad eccezione di Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia dove i Comuni tengono l’anagrafe canina), strumento indispensabile per fronteggiare il randagismo in Italia. Risultano mancare, invece, sufficienti spazi aperti dove portare a spasso i propri amici a quattro zampe: in media nei Comuni italiani è presente uno spazio dedicato ogni 28.837 cittadini. Ed ancora il 47% dei Comuni ha dichiarato di aver adottato regolamenti per l’accesso degli amici a quattro zampe in uffici e/o locali aperti al pubblico, mentre dati ancor peggiori per quel che riguarda la conoscenza della biodiversità animale in città: solo il 26% dei Comuni realizza una mappatura delle specie animali presenti sul territorio.

Come nelle edizioni passate, per il confronto dei dati ricevuti, i capoluoghi di provincia, ai quali è stato inviato il questionario per l’anno 2012, sono stati suddivisi in tre gruppi: 15 grandi città con più 200mila abitanti, 44 medie città con popolazione tra 80mila e 200mila abitanti e 45 piccole città con meno di 80mila abitanti. Al questionario hanno risposto 13 grandi città, 37 medie città e 31 piccole città.

Per quel che riguarda Reggio Emilia (che si posiziona alla 7° posizione con un punteggio di 61,63) la situazione si delinea appena sufficiente, con una spesa media per cittadino di 1,4 € e solo una area dedicata ai cani ogni 14.174 abitanti. Abbastanza positivo invece il rapporto del numero dei cani per cittadini (un cane ogni 9 abitanti), che si pone quindi alla pari con la media nazionale, dimostrando attenzione per la presenza degli animali sul territorio.

Indagine-Legambiente“In Italia – continua Becchi – sono milioni le famiglie che hanno animali da compagnia in casa. Una tendenza in crescita che sottolinea la necessità di potenziare i centri urbani con servizi e strutture di qualità a cittadini e ai loro amici a quattro zampe. Per realizzare ciò è indispensabile l’impegno delle amministrazioni per quanto riguarda una buona conoscenza della presenza di questi nuovi “abitanti”, la promozione di anagrafe canina e sterilizzazione degli animali, la sensibilizzazione dei proprietari di animali d’affezione a comportamenti rispettosi dell’ambiente, delle persone e del benessere del proprio animale domestico. È inoltre importante rendere noti i contatti dello sportello comunale a cui le persone si possano rivolgere se soccorrono animali liberi in difficoltà. A questo riguardo il Rapporto Animali in città offre una accurata fotografia dei punti critici su cui lavorare per migliorare le nostre città attraverso l’impegno congiunto di amministrazioni e cittadini”.

 

 
















Ultime notizie