venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUniversità Modena: due Master sulla sicurezza del lavoro





Università Modena: due Master sulla sicurezza del lavoro

Li lancia il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ne ha affidato l’organizzazione alla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con la Fondazione Democenter. Due opportunità per chi già lavora e vuole qualificarsi ulteriormente. Per iscriversi c’è tempo fino al 5 (secondo livello) o fino al 12 marzo (primo livello).

Il master universitario di secondo livello in “Modelli di organizzazione, formazione e valutazione dei rischi per la sicurezza del lavoro – safety management II” ha un taglio manageriale e si rivolge a chi ha già una completa preparazione tecnica, ma deve affrontare i problemi di organizzazione e di gestione della prevenzione dei rischi, in particolare ai responsabili dei servizi di prevenzione e di protezione (Rspp).

Il Master, di primo livello, su “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro – safety management I” si rivolge in particolare agli addetti dei servizi di protezione e prevenzione (Aspp) delle imprese e degli enti pubblici, e propone una formazione per individuare e analizzare i rischi aziendali e implementare e gestire un sistema di gestione della sicurezza.

“Entrambi i Master hanno caratteristiche di unicità – spiega il direttore, professor Luigi Enrico Golzio – innanzitutto perché vengono erogato sia in presenza sia a distanza, in modalità e-learning interattiva, attraverso le lezioni riprese e trasmesse via Internet. I partecipanti possono seguire in diretta – e quindi interagire con il docente – oppure possono scaricare le lezioni on demand. Gli esami devono essere sostenuti di persona presso il Dipartimento”.

La durata, in entrambi i casi, è fissata in 12 mesi, con lezioni in cinque pomeriggi di una settimana al mese, con un approccio interdisciplinare, trattando materie giuridiche, organizzative, economiche, ingegneristiche. La docenza è composta per metà da professori universitari e per l’altra metà di professionisti che lavorano in impresa o nelle Asl. Il bando è pubblicato sui siti del Dipartimento e della Fondazione. Per informazioni Alberto Zini, tel. 059/2056981/6724, e-mail alberto.zini@unimore.it

 
















Ultime notizie