giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi'I libri di San Rocco': dal 1° marzo a Carpi quattro serate...





‘I libri di San Rocco’: dal 1° marzo a Carpi quattro serate con quattro grandi autori

Michela-MarzanoDalla filosofia alla storia, dall’arte al giornalismo, dall’avventura all’amore: saranno questi alcuni degli argomenti proposti al pubblico nei quattro appuntamenti gratuiti de I libri di San Rocco, la rassegna che, tra marzo ed aprile, porterà nel centro storico di Carpi quattro grandi esponenti del mondo della cultura italiana (e non solo): la filosofa Michela Marzano, lo storico e giornalista Paolo Mieli, lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi e il fotografo Oliviero Toscani.

Organizzati da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, con il patrocinio del Comune di Carpi, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria, Libreria Mondadori, Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC) e Centro Formazione Alta Cultura (CEFAC), gli incontri si svolgeranno tutti a partire dalle ore 21.00 nelle date di sabato 1 marzo presso l’Auditorium della Biblioteca Loria (Michela Marzano), venerdì 21 marzo in Sala dei Mori di Palazzo Pio (Paolo Mieli), martedì 8 aprile ancora in Auditorium Loria (Valerio Massimo Manfredi) e, per finire, venerdì 11 aprile in Sala dei Mori di Palazzo Pio (Oliviero Toscani).

L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore è il titolo del primo appuntamento che, sabato 1 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Loria Michela Marzano terrà sul tema dei legami affettivi, intervistata dal caporedattore di Radio Bruno Pierluigi Sentore. L’incontro con la filosofa docente all’Università René Descartes di Parigi verterà su un tema del quale si è a lungo occupata – e che sviluppa anche nel saggio, pubblicato da UTET, che dà il titolo all’incontro – tema che ha a che fare con l’etica sessuale, lo statuto dei corpi, le relazioni interpersonali nel mondo contemporaneo. Elaborata, come spesso fa Marzano nei suoi testi, a partire dalla sua esperienza personale, la prima serata della rassegna rappresenterà una stimolante, intensa e mai banale meditazione su un sentimento comune ad ogni essere umano ma paradossalmente assai difficile da definire.

Sarà invece dedicato alla storia o, meglio, al rapporto tra storia, memoria ed oblio l’incontro con il già direttore del ‘Corriere della Sera’ Paolo Mieli che, dialogando con Pierluigi Senatore, presenterà, venerdì 21 marzo alle ore 21.00 presso la Sala dei Mori di Palazzo Pio, il suo ultimo saggio, edito da Rizzoli, I conti con la storia. Quando lo storico, che ha il compito di trasmettere memoria, deve invece lasciare spazio all’oblio come virtù essenziale per ricomporre una comunità? Da questo interrogativo si dipanano le riflessioni di un testo scritto con la consueta intelligenza che, partendo da una documentazione robusta, non accetta mai di soggiacere alle verità sancite una volta per tutte, ma decide invece consapevolmente di battere sentieri alternativi, porsi problematiche complesse e mettere in discussione le interpretazioni canoniche. Nel proprio libro Mieli si chiede quando sia possibile, e utile, dimenticare, proprio perché consapevole degli inganni che si possono annidare nelle riconciliazioni di comodo e nell’utilizzo politico, e ideologico, della storia.

Ad un eroe dell’epica senza tempo sarà invece dedicata la serata di martedì 8 aprile, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Loria dal titolo Il mio nome è Nessuno, nel corso della quale il romanziere ed archeologo Valerio Massimo Manfredi, sulla scorta dei suoi due ultimi romanzi dedicati alla figura di Ulisse, personaggio moderno per antonomasia, condurrà pubblico nell’esplorazione dei temi del viaggio, del nostos, dell’avventura di scoperta e conoscenza. Le domande di Pierluigi Senatore da un alto, il talento narrativo e la conoscenza di Manfredi dall’altro, approfondiranno l’immensa figura di Odysseo, protagonista del viaggio che sta all’origine di ogni narrazione dall’antichità ad oggi, la cui vicenda ha saputo catturare autori come Dante Alighieri e James Joyce sino all’ultima, fatidica domanda: che ne è stato del re di Itaca, figlio di Laerte? Ha davvero smesso di viaggiare, una volta tornato alla sua dimora?

L’ultimo incontro della rassegna, venerdì 11 aprile alle ore 21.00 presso la Sala dei Mori di Palazzo Pio, avrà per protagonista uno dei fotografi più famosi al mondo: Oliviero Toscani. L’artista che ha creato alcune delle campagne pubblicitarie più celebri di tutti i tempi, entrate a buon diritto nell’immaginario collettivo, l’uomo che con i suoi scatti ha spesso sfidato i pregiudizi ribaltando le prospettive abituali, sarà stimolato dalla curiosità dello scrittore e consulente editoriale Davide Bregola, in una serata dedicata a quanti desiderino conoscere meglio – sulla scia di Moriremo eleganti, suo ultimo libro – un uomo dalle molteplici sfaccettature: artista geniale, indomito polemista, scaltro pubblicitario e fustigatore dei costumi del suo tempo. Sempre, e comunque, amante della Bellezza.

Ricordiamo che tutti gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito internet www.auditoriumsanrocco.it e alla pagina Facebook Auditorium San Rocco.

 
















Ultime notizie