venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDue importanti riconoscimenti all’Azienda Ospedaliero Universitaria per la qualità nella cura del...





Due importanti riconoscimenti all’Azienda Ospedaliero Universitaria per la qualità nella cura del fegato

erica-villaArrivano due importanti riconoscimenti per la Gastroenterologia del Policlinico di Modena. La scorsa settimana, a Roma, presso l’Università la Sapienza, l’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF), ha infatti premiato la professoressa Erica Villa e la sua equipe per il miglior articolo scientifico scritto da autori italiani. Il premio 2012 è stato attribuito ad un pezzo dal titolo “Enoxaparin prevents portal vein thrombosis and liver decompensation in patients with advanced cirrhosis” (L’enoxaparin previene la trombosi della vena porta e lo scompenso del fegato in pazienti con cirrosi avanzata) pubblicato su Gastroenterology (la prima rivista mondiale del settore epatologico) redatto dai gastroenterologi del Policlinico.

“Lo studio – spiega la professoressa Erica Villa, Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia – ha dimostrato come l’anticoagulazione non solo previene lo sviluppo di trombosi della vena porta ma allo stesso tempo diminuisce in modo significativo la comparsa di scompenso epatico, per un verosimile meccanismo di miglioramento della microcircolazione a livello intestinale che impedisce il passaggio di batteri nella circolazione generale con conseguente minore incidenza di infezioni batteriche generalizzate”.

La ricerca ha interessato 78 pazienti con un’età media di 56 anni, 51 maschi, 19 femmine trattati per 12 mesi, con Enoxaparina, che è un farmaco anticoagulante utilizzato per la prevenzione delle trombosi venose profonde.

Questo premio arriva praticamente a un mese da un altro importante riconoscimento per la Gastroenterologia del Policlinico. Esattamente il 31 gennaio scorso, infatti, sia la professoressa Erica Villa che la dottoressa Rosa Maria Iemmolo, avevano ricevuto da parte dell’AISF il Diploma Onorario di Epatologo dei Trapianti. Il Diploma, particolarmente ambito, viene assegnato ad epatologi che abbiano dimostrato qualità di eccellenza professionale nell’ambito dell’epatologia dei trapianti, riconosciuta dalla comunità medico-scientifica ed internazionale. Da sottolineare che l’equipe multidisciplinare del Centro Trapianti di Modena è l’unica in Italia che può vantare due Epatologi dei Trapianti certificati.

Da aggiungere in conclusione che il riconoscimento è assegnato a seguito di una certificazione rigorosa dei titoli e delle esperienze maturate nel corso degli anni: una sorta di bollino di qualità che garantisce l’ottima preparazione della figura professionale di Epatologo dei trapianti, cioè di quella figura professionale che si prende carico della gestione globale dei pazienti con malattia epatica avanzata nella fase pre-trapianto e delle problematiche a breve e lungo termine dei pazienti sottoposti a trapianto di fegato.

 
















Ultime notizie