sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLe attività 2014 del Ceas S.Cristoforo





Le attività 2014 del Ceas S.Cristoforo

FIUMI PULITIAmmontano a circa 853 le ore dei progetti che il Ceas San Cristoforo di Sassuolo ha in programma per il 2014 per le scuole sassolesi, dall’asilo nido alle scuole secondarie di II grado.

Il Ceas San Cristoforo di Sassuolo fa parte del Ceas Pedecollinare che riunisce in se il Ceas Cà Tassi di Fiorano e Maranello, il Ceas Il Picchio di Formigine e, appunto, il San Cristoforo di Sassuolo; il coordinamento delle attività è a carico del Comune di Sassuolo che ha anche il compito di tenere i rapporti con la Regione Emilia Romagna che gestisce i Ceas afferenti alla rete Infeas regionale.

Per la sede di Sassuolo, le attività sono coordinate dal Servizio Tutela del Territorio e sono realizzate principalmente da La Lumaca Soc. Coop., affidataria di parte dei servizi, e dalle associazioni ambientaliste presenti sul territorio.

“L’attività dei Ceas – sottolinea l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – è più che mai fondamentale per l’insegnamento di quelle buone pratiche che aiutano a salvaguardare l’ambiente ed il territorio in cui viviamo, in una quotidianità eco sostenibile che rappresenta il fondamento di una società civile.

Per questo motivo le attività che il Ceas svolge nelle scuole, di ogni ordine e grado, rappresenta tanto il punto di partenza quanto uno dei pilastri su cui si dovrà basare la Sassuolo futura: iniziare sin dai più piccoli ad insegnare il rispetto dell’ambiente è il modo più efficace per introdurre quelle buone pratiche che servono a salvaguardare il mondo in cui viviamo”

Il Ceas S.Cristoforo prevede di erogare progetti per ogni ordine di scuola, dall’asilo nido alle scuole secondarie di II grado, per circa 853 ore, coinvolgendo circa 3771 ragazzi e 187classi. I progetti puntano ad approfondire determinati temi stabiliti di comune accordo con l’Amministrazione, oltre a venire incontro alle richiesteemerse dalle scuole nell’ambito del tavolo di lavoro denominato “Patto per la scuola”.

Questi alcuni dei progetti in corso con le scuole sassolesi.

Scuola dell’Infanzia:                     In viaggio con Melnettus

Scuola Primaria:                            Magia Verde, Viaggio sul Secchia, Zanzara Tigre & C., I rifiuti e la spesa consapevole

Scuola Secondaria di I grado:   Alimentazione, Animali in ecologia, Un mondo d’acqua, Se perdo la bussola, Impatto zero, Uh che disastro!

Scuola secondaria di II grado:   Cambiamenti climatici, Il cellulare e le onde invisibili, Biondicatori: I licheni, Biondicatori: I pollini, Biodiversità, Energia: se la conosci la risparmi.

Queste, invece, le iniziative di cui il Ceas S.Cristoforo è promotore o a cui si intende partecipare attivamente: Festival della Filosofia, Animaparco, Festa della Famiglia, Torneo Gianburrasca, GET (Gruppi Educativi Territoriali), Youth Festival, Laboratori tematici dedicati ai ragazzi, Fiumi puliti, Laboratori tematici per adulti, Teatro – Ambiente, I giovedì delle neomamme, Genti e territorio (mostra fotografica).
















Ultime notizie