martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPer 'Concerti d'Inverno' venerdì sera al Pavarotti di Modena: Ensemble Sentieri selvaggi...





Per ‘Concerti d’Inverno’ venerdì sera al Pavarotti di Modena: Ensemble Sentieri selvaggi

SentieriSelvaggi@MarcoPieriAmici della Musica di Modena presenta, venerdì 21 Febbraio alle 21 al Teatro Pavarotti di Modena, nell’ambito dei ‘Concerti d’Inverno-Musiche degli ultimi cent’anni’ l’Ensemble Sentieri selvaggi. Musiche di S.Reich, P.Glass, M.Daugherty, G. Bryars, M.Torke, L.Einaudi, D.Lang.

SENTIERI SELVAGGI: Paola Fre, flauto
; Mirco Ghirardini, clarinetto
; Andrea Dulbecco, vibrafono e percussioni; Andrea Rebaudengo, pianoforte
; Piercarlo Sacco, violino
; Aya Shimura, violoncello
. Carlo Boccadoro, direzione.

Sentieri selvaggi é un gruppo formato da alcuni musicisti italiani uniti nel progetto di avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico. Fondato nel 1997, oggi il gruppo è a pieno titolo un punto di riferimento indiscusso nell’ambito della musica contemporanea, sia per qualità esecutive, sia per scelte artistiche nell’impaginare stagioni originali e di successo, sia per i modi di rapportarsi al pubblico.

La grande fortuna che ha un gruppo di musica contemporanea è l’opportunità di lavorare direttamente a contatto con i compositori che esegue e di stimolarne la creatività ideando progetti insieme. Con molti compositori si sono sviluppate collaborazioni forti e durature; in molti casi gli autori hanno affidato a Sentieri selvaggi le prime esecuzioni in Italia dei loro lavori o hanno scritto brani apposta per loro. In questo modo l’iniziativa ha potuto anche dare voce alle generazioni più giovani provenienti da tutto il mondo, contribuendo a “scoprire” autori che poi si sono imposti sulla scena internazionale.

L’esperienza di Sentieri selvaggi si contraddistingue poi per il singolare impianto comunicativo del concerto: il tradizionale programma di sala é sostituito da una mappa di orientamento costituita da brevi introduzioni informali parlate, in stile radiofonico, che precedono l’esecuzione di ogni brano.

Dice Filippo Del Corno, uno dei fondatori, “Abbiamo sempre lavorato per proporre la musica che riteniamo importante … Vogliamo che ascoltare la musica di oggi sia stimolo a domande, discussioni, confronti, non un esercizio consolatorio per essere rassicurati nelle proprie convinzioni”.

Il programma presentato al Teatro Pavarotti, venerdì 21 febbraio alle ore 21 è un’antologia di recenti esperienze di successo dell’Ensemble.

Il concerto gode del contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e della collaborazione e supporto della Fondazione del Teatro Comunale. Per questo concerto il biglietto d’ingresso, per qualunque ordine di posti è di 15euro (ridotto 8euro). Gratuito per i Soci Sostenitori degli Amici della Musica di Modena.

L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Segreteria: tel 3296336877- info@amicidellamusicamodena.it www.amicidellamusica.info

 

Immagine: Ensemble Sentieri selvaggi 2011 – credits Marco Pieri
















Ultime notizie