sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaModena: sabato inaugura il Museo-Laboratorio “Amici del Corni”





Modena: sabato inaugura il Museo-Laboratorio “Amici del Corni”

Inaug-Museo-LabL’Associazione Amici del Corni, nata nel 1999, composta da ex docenti ed ex alunni degli istituti Corni, nel corso degli anni ha organizzato molti eventi e si è impegnata nel recupero e valorizzazione della cultura tecnico-scientifica e della storia industriale di Modena e provincia.

Il Museo-Laboratorio è nato dall’esigenza di salvare oggetti e macchinari del passato destinati alla rottamazione perché ormai obsoleti nelle industrie o officine, ma molto importanti perché sono la testimonianza diretta e il documento storico tangibile dello sviluppo industriale modenese dall’Ottocento in poi.

Il Gruppo Restauro degli “Amici del Corni” è composto da associati professionalmente esperti che hanno ricercato e recuperato nel territorio comunale e provinciale macchine utensili ed attrezzature datate dai primi dell’Ottocento fino al 1950: torni, trapani, macchine da stampa, attrezzature di officine per costruzioni di motori e di auto, strumenti e componentistica di apparati elettrici. Tutti i pezzi sono stati restaurati con metodo storico-restaurativo e sono tutti funzionanti. I restauratori, in modo del tutto volontaristico e con migliaia di ore di lavoro, hanno reso possibile questo traguardo.

La sede del Museo-Laboratorio non consente l’esposizione di tutti gli oggetti restaurati, perciò nel compaiono in mostra soltanto cinquanta, ognuno dei quali è corredato da una scheda illustrativa e didascalica che ne indica la provenienza, l’anno di costruzione, l’uso, le finalità lavorative e le operazioni di restauro compiute.

Il Museo non ha solo lo scopo di salvare un importante patrimonio storico di Modena, ma anche quello di accogliere studenti per visite didattiche-dimostrative sul funzionamento delle macchine. Nella biblioteca annessa al Museo-Laboratorio è possibile consultare testi e riviste specifiche (anche straniere) del primo novecento. Come strumento didattico è stata allestita anche una postazione internet da un computer dotato di programmi tecnico-scientifici di ultima generazione a disposizione di studenti e docenti per ricerche o ad integrazione di lezioni in aula.

 

Sabato 1 Marzo 2014, ore 11, Inaugurazione Museo-Laboratorio “Amici del Corni”

presso la sede dell’ITIS ‘F.Corni’ in Largo Moro 25 a Modena

 
















Ultime notizie