venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineInterventi sulla viabilità a Casinalbo di Formigine





Interventi sulla viabilità a Casinalbo di Formigine

via-Liandi-CasinalboSono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Giardini e via Monzani a Casinalbo. L’opera, già presentata al Consiglio di Frazione, rappresenta insieme al tombamento del canale retrostante l’edificio denominato Cà Longa, la prima parte del progetto più complessivo elaborato dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione del centro storico di Casinalbo.

L’intervento, che prenderà il via nei prossimi giorni, è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e prevede la contestuale installazione, a cura di FER, delle tanto attese semibarriere nel passaggio a livello di via Liandi. “Con questa opera – spiega l’Amministrazione comunale – la viabilità della frazione sarà sensibilmente migliorata grazie alla possibilità di uscire da via Liandi su via Giardini in direzione Casinalbo centro, creando così un’alternativa efficace a via S.Ambrogio, oggi unico collettore di collegamento tra la parte est e la parte ovest della frazione”. La rotatoria che avrà un diametro di circa 31 metri con anello centrale sormontabile, permetterà anche l’introduzione di una corsia di accumulo dedicata, per chi proviene dal centro della frazione ed è diretto in via Liandi.

Il progetto aggiudicato prevede finiture di particolare pregio estetico e di arredo urbano. Così come è stato fatto in via Giardini a Formigine capoluogo, i pedonali saranno in pietra naturale e grande rilievo assumeranno le aiuole residuali che verranno allestite con rose rifiorenti. Molta attenzione sarà posta anche alla pubblica illuminazione e al risparmio energetico con l’introduzione di lampade a led.

Un’ultima annotazione riguarda gli aspetti legati alla sicurezza stradale: oltre ai guard rail in legno ed ai dispositivi di segnalamento ottico, saranno utilizzati asfalti speciali per migliorare il grip dei pneumatici anche nella stagione invernale.

 
















Ultime notizie