sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato a Modena un'iniziativa di SEL sul testamento biologico





Sabato a Modena un’iniziativa di SEL sul testamento biologico

testamento_biologicoIl gruppo consiliare Sinistra Ecologia Libertà di Modena invita a partecipare al dibattito sul testamento Biologico che si terrà Sabato 15 Febbraio 2014 presso la sala della Circoscrizione 1 di P.zzetta Redecocca. Se ne parlerà con Ingrid Caporioni (consigliera Comunale Sel) Maria Laura Cattinari ( Presidente Associazione LiberaUscita) On. Giovanni Paglia (deputato SEl) Giuseppe Morrone (coordinatore Federale Sel).

Dal 2010 è attivo a Modena un registro in cui i modenesi possono depositare all’anagrafe la propria volontà riguardo ai trattamenti medici da effettuare in caso di malattia irreversibile o invalidante che potrà essere in ogni momento revocata o modificata. Una sorta di testamento biologico che passa attraverso la Pubblica Amministrazione.

In assenza di una legge nazionale – commentano i consiglieri SEl, Federico Ricci e Ingrid Caporioni – è importante dare ai cittadini la possibilità di rilasciare presso il proprio comune, l’istituzione rappresentativa più vicina, la propria consapevole scelta su come trattare il proprio corpo in caso di impossibilità di esprimersi. Non tutti i comuni della Provincia di Modena si sono dotati di tale servizio. Il nostro impegno è di divulgare la conoscenza sulla libertà di scelta e di istituire, laddove manchi, il registro comunale su tutti i territori.

Inoltre – continuano i consiglieri – la nostra battaglia in Parlamento continuerà per approvare quanto prima una legge in merito al fine di garantire il diritto ai cittadini di essere liberi di scegliere, sempre.

(Federico Ricci – Capogruppo Sel, Ingrid Caporioni – Vicecapogruppo Sel)

 
















Ultime notizie