martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Consiglio Comunale formiginese del 6 Febbraio





Il Consiglio Comunale formiginese del 6 Febbraio

Consiglio-FormigineSi è svolta giovedì 6 febbraio la seduta del Consiglio comunale in apertura della quale è stata votata all’unanimità la surroga del consigliere Vanna Borsari (Pd), alla quale subentra Angela Bergonzini. Il Presidente del Consiglio Guido Gilli ha ringraziato Vanna Borsari per l’importante contributo fornito nel corso del suo lungo impegno amministrativo.

Le problematiche esistenti sul sovraffollamento nel trasporto pubblico mattutino che collega la frazione di Magreta ai diversi poli scolastici di Modena con possibili deficit di sicurezza sono stati al centro dei lavori del Consiglio con un’interrogazione presentata dal consigliere Giorgio Bonini e con una mozione illustrata dal Presidente Gilli, approvata all’unanimità dal Consiglio, al termine di un dibattito che ha coinvolto numerosi consiglieri dei due schieramenti.

Il Sindaco Franco Richeldi ha spiegato che “l’Amministrazione è venuta a conoscenza lo scorso 30 dicembre 2013 da alcuni genitori di studenti di una modifica che Amo avrebbe adottato dal 7 gennaio 2014 riguardante la soppressione di una corsa da Magreta a Modena e la sostituzione del mezzo di trasporto con doppio mezzo. Subito l’Amministrazione si è attivata per una richiesta urgente di incontro con i Presidenti di Amo e del gestore Seta che si è svolto il giorno 2 gennaio 2014, nel corso del quale ha esposto con determinazione la scarsa attenzione dimostrata nei confronti dell’utenza e dell’Amministrazione stessa. Ci siamo attivati perché questa decisione resti nel campo della sperimentazione, auspicando al più presto il ripristino delle due corse. Infine, nell’ultimo incontro dello scorso 1 febbraio che si è svolto a Magreta e che ha seguito altri incontri che si sono tenuti nell’ultimo periodo con studenti e genitori, è stato costituito il Comitato che affiancherà l’Amministrazione al fine di ottenere una risposta positiva alle istanze dei cittadini”.

Nel testo della mozione invece, il Consiglio comunale che riconosce l’impegno profuso dall’Amministrazione, impegna la Giunta e il Sindaco a farsi promotori di ulteriori iniziative nei confronti di Amo e del gestore Seta, anche in stretto rapporto con studenti e cittadini di Magreta e invita l’Amministrazione comunale, fin da ora, ad un confronto con Seta e Amo, sulla base delle prossime pre-iscrizioni agli istituti superiori di Modena, affinchè il servizio di trasporto pubblico rivolto agli studenti dell’intero Comune di Formigine, consenta una corretta programmazione ed eviti eventuali ulteriori disagi.

Il Consiglio ha poi approvato il regolamento per la disciplina del referendum, il nuovo regolamento di contabilità e il rinnovo della convenzione ACER 2014/2019. Inoltre, è stato votato all’unanimità il regolamento del verde dei Comuni dell’Unione, frutto di una concertazione intercomunale che ha visto coinvolti anche i tecnici e le associazioni di categoria del settore. Il regolamento proposto si lega al Piano Strutturale Comunale (PSC) ed è stato arricchito con allegati specifici e contributi tecnici al fine di dotare l’Unione di uno strumento più completo per i tecnici e divulgativo per i cittadini.

Infine, sono state votate all’unanimità la mozione sugli eventi calamitosi causati dall’esondazione del fiume Secchia con l’impegno dell’affiancamento alle Amministrazioni colpite per quanto riguarda le istanze e le procedure che decideranno di attivare presso tutte le sedi istituzionali (tutti i consiglieri che hanno espresso vicinanza e solidarietà alle popolazioni dei Comuni colpiti, devolveranno loro il gettone di presenza) e la mozione per l’intitolazione di due nuove strade comunali ai beati Odoardo Focherini e Rolando Rivi.

 

 
















Ultime notizie