venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineInaugura a Formigine, all’Auditorium Spira mirabilis, la stagione della Gioventù Musicale d’Italia...





Inaugura a Formigine, all’Auditorium Spira mirabilis, la stagione della Gioventù Musicale d’Italia di Modena

auditorium-SpiraInizia con una “doppia porzione” per quartetto d’archi la stagione della Gioventù Musicale d’Italia di Modena (GMI) all’Auditorium Spira mirabilis. Dopo 24 anni di esecuzioni a Modena, la scelta della GMI è dovuta alla qualità della struttura di Formigine che permette di offrire al pubblico le migliori proposte dell’associazione.

Haydn, Mozart e musiche delle scuole nazionali dell’Est europeo sono i fili conduttori dei due concerti del Quartetto Zemlinski, in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio, alle 17.30. L’eccellente Quartetto Zemlinsky propone, in modo equilibratamente suddiviso nei due giorni, due capolavori del periodo di mezzo delle composizioni di Haydn, il fondatore del quartetto nella sua forma classica, e due degli ultimi quartetti di Mozart. Completano i programmi le proposte di due capolavori novecenteschi dell’Est europeo, terra d’origine dei musicisti ospiti: il quartetto n.2 dell’ungherese Béla Bartok e il quartetto n.1 del ceco Leos Janacek, entrambi intrisi di rimandi alla musica e ai ritmi tradizionali dei rispettivi paesi.

Il costo del biglietto è di 15 euro (ridotto 10 euro per minori di 26 anni, maggiori di 65 e soci GMI stagione 2013/2014). Offerta speciale per la “doppia porzione”: costo di 25 euro per l’acquisto di entrambi i biglietti. Un autobus gratuito partirà alle 17 di sabato 8 e domenica 9 dall’ingresso del palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto, 5 a Modena), dove tornerà al termine del concerto. Posti ancora disponibili. Per informazioni (tel. 331 3345868).

Gli appuntamenti con i concerti della GMI proseguiranno poi sabato 8 marzo con “L’aurora dei diritti. Storia musicale dell’emancipazione femminile”, con il soprano Eleonora Contucci e le percussioni dei Tetraktis, musiche di Puccini, Stravinski, Berg, Britten, Shostakovich, Henze e Bernstein. Domenica 9 marzo, invece, sarà la volta del clarinetto di Alessandro Carbonare e sempre i percussionisti dei Tetraktis.

Sabato 10 maggio luci puntate sul pianista Antonii Baryshevsky (opere di Schumann, Skrjabin, Messiaen e Mussorgsky). Gran finale domenica 11 maggio, con la pianista Varvara Nepomnyashchaya (opere di Mozart e Chopin).

Per i 6 concerti della GMI all’Auditorium di Formigine, sono in vendita gli abbonamenti speciali a 50 euro. Per informazioni e prenotazioni (tel. 059 9781690 – info@gmimo.it).

 

 

 
















Ultime notizie