venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Secchia rompe una briglia anche a Pigneto





Il Secchia rompe una briglia anche a Pigneto

briglia-secchia-diveltaIl fiume Secchia comincia a creare apprensione anche in collina. In particolare, il caso è quello di M.R., residente a Pigneto di Prignano in via Per Sassuolo III Tronco 3585, che a causa di una deviazione del fiume causata da scavi notturni avvenuti tre anni fa, continua ancora ad avere diversi problemi.

Denuncia M.R.: “I problemi sono iniziati tre anni fa, a seguito di scavi notturni che non ho mai saputo da chi siano stati effettuati, nonostante una denuncia in merito presentata anche ai carabinieri. Ebbene, a seguito di tali scavi, il corso del Secchia in prossimità della mia abitazione è stato deviato e, anche quest’anno, ha creato diversi danni, spaccando in questi giorni una briglia costruita solo quest’estate e portandosi via un pioppeto che sorgeva ai confini della mia proprietà. Ora, se non saranno presi provvedimenti, l’azione corrosiva dell’acqua continuerà e, a rischio, c’è un lago che ospitava liquami quando avevamo la stalla e, naturalmente, la mia proprietà, con il terreno e la casa. Il problema – prosegue M.R. è stato dato anche dal fatto che la briglia realizzata la scorsa estate è stata probabilmente costruita non a regola d’arte; le altre, costruite un anno e mezzo fa, hanno infatti tenuto, mentre quella di questa estate è stata praticamente divelta dal fiume”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Prignano, Mauro Fantini, dicendo: “Ho già provveduto ad avvisare nei giorni scorsi il Servizio Tecnico di Bacino, che è già intervenuto sul posto per un sopralluogo, riconoscendo che la briglia in effetti ha ceduto. Lo stesso Servizio Tecnico di Bacino ha chiesto di conseguenza un finanziamento straordinario per intervenire”.

 
















Ultime notizie