giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloCivica Per Maranello: moria di negozi a Maranello per mancanza di un'efficace...




Civica Per Maranello: moria di negozi a Maranello per mancanza di un’efficace piano turistico

negozi-vuotiSono state 18 le vittime accertate, se si considera solo il capoluogo, con numeri che salgono ulteriormente se contiamo anche le frazioni; stiamo parlando delle attività commerciali costrette ad abbassare le serrande negli ultimi due anni a Maranello. Nella lista dei commercianti, che hanno chiuso, ci sono sia negozi che, da tanti anni, svolgevano la loro attività in città, ma anche giovani imprenditori, che, senza prospettive di lavoro, avevano provato a investire su se stessi, dando vita ad un esercizio commerciale nella città del cavallino.

La situazione difficile delle attività commerciali maranellesi – puntualizza il portavoce della lista civica Per Maranello Guadagno Cristian – è riconducibile senz’altro alla crisi economica mondiale con il conseguente calo dei consumi e dal flagello rappresentato dalle tasse comunali, regionali e nazionali, ma non c’è dubbio che è aggravata dalle attuali politiche commerciali e turistiche dell’Amministrazione Comunale.

Soltanto il Sindaco Bursi e il suo assessore Morini, che si candida a sostituirla – continua il consigliere Comunale Barbolini Luca – potevano, nel corso di questi anni, farsi sfuggire le ricadute positive sulle attività commerciali rappresentate del passaggio a Maranello di quasi 300.000 turisti all’anno; oramai è evidente che qualsiasi giunta Pd intende concentrare tutto il busisness legato al turismo nella zona del Museo Ferrari, lungo via Dino Ferrari, senza coinvolgere il resto della città; di questo passo, il rischio è che gli esercizi commerciali di piazza Libertà, via Claudia, piazza Unità d’Italia e delle frazioni saranno sempre più in sofferenza. Maranello sulla carta è diventata una città turistica, ma, di fatto, è rimasto un paesotto di provincia, che non è in grado, per responsabilità di chi l’ha amministrata, di beneficiare della presenza sul suo territorio del mito Ferrari.

Serve, pertanto, un nuovo piano turistico – conclude il coordinatore della lista civica Per Maranello Zannoni Emilio – che porti i visitatori verso il centro di Maranello; da anni proponiamo un percorso pedonale che indirizzi i turisti dall’area del Museo Ferrari fino a Piazza Libertà e che sia dedicato ai meccanici, ai piloti, a tutti coloro che hanno dato lustro alla storia della Ferrari. Per i turisti sarebbe anche una valida e più sostenibile alternativa al fenomeno delle Ferrari a noleggio, che in questi anni non ha distribuito il benessere tra tutta la Cittadinanza, ma solo a pochi noti.

Siamo certi che, se i negozi maranellesi beneficiassero di potenziale bacino di utenza di 300.000 clienti, non solo non chiuderebbero, ma a Maranello sorgerebbero nuove attività, a cominciare dalle botteghe dei prodotti tipici del nostro territorio, con conseguente creazione di nuovi posti di lavoro.

 
















Ultime notizie