sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAl via l'iniziativa di mobilitazione cognitiva "Made in Carpi - SOS idee...





Al via l’iniziativa di mobilitazione cognitiva “Made in Carpi – SOS idee e progetti per la tua città”

Ne hanno dato l’annuncio, nel corso di una conferenza stampa a Carpi, gli organizzatori: Italia Futura Modena e il comitato locale di Fare per Fermare il Declino.

“L’iniziativa civica rivolta alla cittadinanza – introduce l’avv. Massimiliano Mariani – nasce dall’idea di offrire a chiunque un facile strumento di partecipazione attiva a progetti ed idee per la città. Da più parti infatti, anche di recente, si è lamentata l’assenza di (un preventivo) coinvolgimento/partecipazione nelle scelte dell’amministrazione, ad avviso di molti, sempre più lontana dai cittadini. Quale migliore occasione, alla vigilia di una campagna elettorale, per aprire un vasto confronto sul futuro della città”.

Made in carpi, piattaforma web a cui si accede con un link dalla pagina facebook madeincarpi o direttamente all’indirizzo http://madeincarpi.ideascale.com – continua Mariani – consente di esprimere, discutere, mettere a punto e votare proposte concrete, anche semplici, capaci di migliorare la nostra Città. Il sistema è aperto ed accessibile a tutti, chiunque può prendere visione e commentare le idee, progetti e proposte ivi inserite, anche perchè “le idee migliori sono proprietà di tutti” (Seneca).

E’ un laboratorio sulle idee che vuole al contempo richiamare ad un cittadinanza attiva e consapevole”.

“Nell’intenzione degli organizzatori – aggiunge Paolo Pettenati – tale mezzo dovrebbe portare a superare la diffusa rassegnazione ad una politica autoreferenziale e tentare di recuperare quel senso civico soffocato dalla dilagante indifferenza per le sorti del bene comune”.

Lo scopo dichiarato e l’auspicio degli organizzatori è che tale piattaforma possa contribuire a fornire alcune idee guida da inserire in una possibile agenda di governo della Città e al contempo possa riavvicinare i cittadini e renderli protagonisti della buona politica.

Del resto per citare Aristotele “L’uomo è un animale politico” e quindi è necessario, oggi più che mai, che riscopra tale sua natura.

(Italia Futura Modena – Fare per Fermare il Declino comitato di Carpi)
















Ultime notizie