venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaIniziative in occasione della Giornata della Memoria





Iniziative in occasione della Giornata della Memoria

Sono diverse le iniziative organizzate nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli in occasione della Giornata della Memoria. In particolare, il Comune di Vignola in collaborazione con scuole e associazioni del territorio, organizza:

– Lunedì 27 gennaio alle 11 presso il cortile dell’Istituto P. Levi in via della Resistenza 800, “L’Ulivo dei Giusti”: la staffetta del passaggio delle consegne per la memoria.

Dal 2011 gli studenti si prendono cura di una pianta di ulivo messa a dimora nel cortile della scuola e dedicata alla memoria di Alberta Seruti Gianaroli, cittadina di Polinago insignita del titolo di “Giusto tra le nazioni” ovvero persona che ha contribuito a salvare vite di ebrei perseguitati.

Si celebra il passaggio del testimone tra una classe e l’altra e l’impegno a mantenere viva e attiva la memoria di quello che è stato.

– Sempre il 27 alle 21 presso il Circolo Ribalta di Vignola, in via Zenzano, “Un vignolese morto ad Auschwitz e altre memorie”, poesia, immagini e racconti di Piccioli e Tonelli a cura dell’Associazione Ribalta.

– Giovedì 30 gennaio, alle 20.30 presso la Biblioteca F. Selmi, si terrà l’iniziativa “In questo posto isolato”, presentazione del libro “Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato? Izieu, una colonia per bambini ebrei rifugiati- 1943-1944”. A cura di Boissard e Ricci. E’ una storia di arresto e deportazione ad Auschwitz di 44 bambini e 7 educatori ebrei, rifugiati nella colonia del villaggio di Izieu, nella zona francese delle Alpi occidentali; solo un adulto scamperà all’uccisione. La vicenda si inserisce in una storia generale che ci appartiene e ci coinvolge: nel contesto della Francia sconfitta e occupata dai nazisti e dai loro alleati italiani, si intrecciano i temi della guerra e del collaborazionismo, del nazi-fascismo e dell’antisemitismo, della deportazione e delle reti di salvataggio.

 
















Ultime notizie