martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMercoledì sera a Sassuolo il film-documentario “Alta Via dei Parchi. Viaggio a...





Mercoledì sera a Sassuolo il film-documentario “Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna”

AltaViaDeiParchiIl film-documentario “Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna” sarà presentato mercoledì 22 gennaio nella Sala Biasin di via Rocca a Sassuolo alle ore 21. Il trekking raccontato nel film si sviluppa lungo un itinerario regionale fatto di 27 tappe per 500 km. attraverso due Parchi nazionali, un Parco interregionale e cinque Parchi regionali (in ambito modenese, ben tre tappe si trovano nel Parco del Frignano).

A narrare questa appassionante cavalcata appenninica è lo scrittore Enrico Brizzi (che firma anche il film insieme a Serena Tommasini Degna, con la produzione di Articolture, in collaborazione con il Servizio Parchi e l’Agenzia d’informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna), il quale si mette in cammino per attraversare un pezzo dell’Appennino settentrionale in un racconto fatto d’immagini evocative, suoni e parole, alla scoperta di territori ricchi di storia e natura tra i più variegati e spettacolari d’Italia.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità Emilia Centrale in collaborazione con la sezione sassolese del Club Alpino Italiano ed il Servizio Parchi della Regione Emilia-Romagna che, durante la serata, curerà l’illustrazione tecnica dell’itinerario.

Informazioni sull’Alta Via dei Parchi si possono trovare nel sito web regionale “Parchi, Aree protette e Rete Natura 2000” e sulla pagina Facebook dedicata. Sono disponibili un pieghevole gratuito, oltre ad una guida e carte escursionistiche acquistabili presso le strutture turistiche, le librerie e le edicole dislocate lungo il percorso.

 
















Ultime notizie