giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl partito socialista del distretto modenese della ceramica sulla questione CO2





Il partito socialista del distretto modenese della ceramica sulla questione CO2

distretto_ceramicoIl partito socialista del distretto modenese della ceramica, partecipa al tavolo programmatico del centro-sinistra in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Uno dei punti qualificanti ed irrinunciabili, la messa in moto di azioni per il rilancio del distretto dal punto di vista produttivo e di conseguenza del lavoro.

Noto a tutti “ l’energivoricità “ del settore ceramico con negativi risvolti, quali il costo per unità di prodotto, la logistica e se trascurate le questioni ambientali.

Il settore ceramico ha operato positivamente nella salvaguardia dell’ambiente con azioni ed impiantistica evoluta , compreso l’abbattimento delle emissioni di CO2 sulla base del protocollo di Kyoto.

La recente posizione assunta dal Governo a firma del Ministro dell’Ambiente, diretta alla UE di accelerazione del parametro di riduzione di CO2 a “ meno del 40 %” entro il 2030 appare poco convincente in assenza di valutazioni a media ponderata ed a portata “ globale “.

A fronte delle difficoltà di mercato, alle prospettive di crescita, in particolare nel settore

“ energivoro “, quindi della “ ceramica “ sarebbe auspicabile una maggiore gradualità accompagnata da un programma di interventi nazionali, con sgravi fiscali ed aiuti economici.

Il problema del CO2 ,che esiste ed è preoccupante, non si risolve in Europa, la questione è “ globale “

Condividiamo la nota del Presidente di Confindustria diretta ai Presidenti letta e Barroso.

(Mario Cardone, Coordinatore Provinciale PSI Modena)

 
















Ultime notizie