venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaRiunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica stamane a Maranello...





Riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica stamane a Maranello

comitato-ordine-sicurezzaNella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presso il Comune di Maranello, alla quale ha preso parte il Sindaco Lucia Bursi insieme al comandante del corpo intercomunale Valeria Meloncelli.

Durante l’incontro è stata effettuata una preliminare valutazione della situazione della sicurezza nel territorio di quel Comune, anche in relazione a taluni recenti episodi di criminalità predatoria che si erano verificati nelle settimane scorse, destando diffuse preoccupazioni tra i residenti e gli operatori commerciali.

Dall’analisi dei dati sulla delittuosità riferiti al territorio interessato, eseguita sulla base di una comparazione tra l’anno 2012 e l’anno 2013 da poco conclusosi, è emersa una sostanziale stabilità dei reati contro il patrimonio, con una leggera crescita dei furti in generale, un moderato aumento dei furti in abitazione e in esercizi commerciali.

Al di là dell’andamento statistico dei fatti criminosi, tuttavia, permane tra la popolazione un sentimento di inquietudine e di allarme che incide sulla percezione della sicurezza, legato alle modalità ed alle circostanze in cui determinati fatti sono stati commessi, rispetto al quale è stata condivisa l’esigenza di attivare ogni utile e virtuosa sinergia tra tutte le componenti della società civile, sia istituzionali che appartenenti al privato sociale, per fare fronte comune, ciascuno per la propria parte, alla illegalità ed ai comportamenti devianti.

Nel dare atto del positivo regime di collaborazione ed interazione esistente tra le Forze di polizia statali e le Polizie municipali, efficacemente raccordate in un corpo unico con i vicini Comuni di Formigine e Fiorano, nell’azione di vigilanza e di presidio, è stato ribadito l’impegno comune di fornire risposte adeguate alla popolazione attraverso il rafforzamento dell’azione di controllo e di presidio del territorio per salvaguardare le condizioni di vivibilità nella realtà di Maranello che, per la sua specificità di essere sede della prestigiosa casa automobilistica “Ferrari”, celebre in tutto il mondo, rappresenta un punto di eccellenza della provincia di Modena nel panorama internazionale.

A tale riguardo da parte del Questore e del Comandante provinciale dei Carabinieri è stata assicurata una mirata sensibilizzazione dei Responsabili del Commissariato di P.S. e della Compagnia dei Carabinieri di Sassuolo, competenti per territorio per una più stringente opera di controllo e vigilanza, mentre da parte del Comandate provinciale della Guardia di Finanza sono state stabilite intese con la Polizia municipale nella prospettiva di sviluppare controlli mirati soprattutto per infrenare il deprecabile fenomeno del gioco illegale.

Il Prefetto ha peraltro posto in evidenza che, il generale dispositivo di prevenzione esistente su Maranello, oltre ad avvalersi di pattuglie del reparto di Prevenzione Crimine che saranno aggregate periodicamente a Modena, potrà presto essere rafforzato dalla ormai prossima istituzione di una Stazione del Corpo Forestale dello Stato, con sede nel limitrofo Comune di Fiorano Modenese, che, come precisato dal Comandante, opererà anche su Maranello.

Nello stesso tempo l’Amministrazione comunale valuterà la possibilità di estendere la durata dei turni di operatività della Polizia municipale oltre gli orari attualmente osservato.

Inoltre sarà presto reso operativo il dispositivo di videosorveglianza predisposto dal Comune che, per le sue caratteristiche tecniche e per la innovativa progettualità, presenta standard di efficacia particolarmente elevati.

Da ultimo il Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato ha preannunciato l’ormai imminente attivazione di una Stazione con sede nel limitrofo Comune di Fiorano Modenese che opererà anche su Maranello.

 

Il sindaco di Maranello Lucia Bursi esprime soddisfazione per l’esito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 15 gennaio. “E’ positivo l’impegno espresso da tutti i soggetti presenti – Prefetto, Questore, rappresentanti delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale – per l’attenzione alla sicurezza del nostro territorio. L’arrivo, nelle prossime settimane, di alcune unità del Corpo Forestale dello Stato sarà un ulteriore elemento di supporto al lavoro, di prevenzione e repressione dei reati, che stanno compiendo gli agenti della Municipale, i Carabinieri e la Polizia, attraverso forme di collaborazione che stanno già funzionando e che saranno intensificate. Valutiamo positivamente anche l’impegno da parte del Commissariato e della Compagnia dei Carabinieri di Sassuolo, così come l’importante ruolo della Guardia di Finanza. Credo che la collaborazione tra tutti questi soggetti, così come le segnalazioni che possono arrivare direttamente dai cittadini, siano elementi fondamentali per aumentare il senso di sicurezza nei cittadini. Il Comune di Maranello è da tempo impegnato su questo fronte e continuerà ad esserlo”.

 
















Ultime notizie