giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineRiapre l'Auditorium Spira Mirabilis di Formigine




Riapre l’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine

Spira-MirabilisApre la stagione 2014 del nuovo Auditorium Spira Mirabilis con un doppio appuntamento da non perdere in calendario domenica 26 e lunedì 27 gennaio.

Domenica 26 alle 16 proiezione della prima puntata della serie Rai “C’è Musica & Musica”, a cura di Luciano Berio; segue l’incontro con il compositore inglese Colin Matthews e l’Orchestra Spira mirabilis che racconteranno insieme la nascita della Grand Barcarolle, un brano immaginato dal compositore come movimento integrante della Sinfonia n. 8 di Beethoven (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Lunedì 27 ritornerà ad esibirsi alle 19 e alle 21.15 l’orchestra internazionale Spira mirabilis (ingresso libero con prenotazione consigliata, tel. 059 416368, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: Quante volte abbiamo sentito il bisogno di prendere la cornetta del telefono e chiamare il compositore dell’opera che stavamo studiando per saper cosa intendesse veramente con quell’accento, con quello sforzato, quel diminuendo, quel tempo di metronomo, quel “vivace”, quel “con anima”. Immaginare un confronto con l’autore è la più grande sfida del nostro mestiere. Per la stragrande maggioranza delle volte siamo alle prese con musica scritta da chi non appartiene più a questo mondo e di cui si ha una idea quasi mitologica, sacra, come di qualcuno che a questo mondo non fosse nemmeno mai appartenuto!

Questa volta no! Ecco la grande novità di questo progetto di gennaio! Questa volta siamo musicisti come lo erano gli artisti classici, romantici, con la possibilità di lavorare a tu per tu con “il creatore dell’idea”. Quanto da imparare…anche semplicemente dall’esperienza stessa di questa interazione. È il grande miracolo della musica contemporanea. Siamo felici di iniziare questo nuovo cammino con Colin Matthews e la sua Grand Barcarolle, un brano immaginato da lui come movimento integrante della Sinfonia n. 8 di Beethoven. Sarà lui ad aiutarci a raccontarla.

L’evento è promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Feltrinelli Real Cinema e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

 
















Ultime notizie