venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: conferenza di Giuliano Boccali alla Fondazione San Carlo per analizzare la...





Modena: conferenza di Giuliano Boccali alla Fondazione San Carlo per analizzare la figura femminile nella tradizione religiosa hindu

BoccaliRiprendono oggi – martedì 14 gennaio –  alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5 ) le lezioni del ciclo dedicato al tema donne nelle tradizioni religiose, ideato dal Centro Studi Religiosi. L’incontro di martedì, intitolato “La grande dea. Divinità e ruolo della donna nelle tradizioni dell’ India” sarà con Giuliano Boccali, professore di Indologia all’Università di Milano.

Giuliano Boccali è segretario generale dell’«International Committee for the Promotion of Studies in Indian Classical Literature» e presidente dell’«Associazione Italiana di Studi Sanscriti». Ha dedicato i suoi studi all’estetica letteraria e figurativa della poesia indiana classica, con particolare attenzione ai temi della natura, dell’amore e delle passioni. Membro del comitato scientifico della «Rivista di studi sudasiatici», ha curato l’edizione italiana di alcuni classici della letteratura indiana (tra cui Bilhana, Kalidasa, Jayadeva, Hala). Tra le sue opere recenti si ricorda Suggestioni indiane, pubblicato nel 2009 da Laterza e lo stesso anno Poesia indiana classica, per i tipi di Marsilio editore.

“Sati e Parvati- spiega Boccali – rappresentano il modello, divino e perfetto, della donna secondo l’ideologia hindu che possiamo chiamare brahmanica ortodossa: devota al padre, e ancor più allo sposo, luminoso il volto, lussureggiante la figura, deliziosamente divisa fra riserbo e desiderio nei rapporti d’amore con il marito, madre affettuosa, ospite impeccabile, non priva di malizia, sensuale ma seducente per l’innocenza; si tratta di un’immagine della femminilità profondamente intrisa nella sensibilità e nella poesia indiana, ma oggettivamente anche nel diritto. Parvati, d’altra parte, è pure protagonista attiva e determinata – spinta dall’amore per Shiva – della salvezza del mondo, minacciato da un demone potente. La lotta con il demone è infatti un tratto di profilo alto, caratteristico della Grande Dea indiana”.

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30; su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di presenza. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente nel sito www.fondazionesancarlo.it, da cui potrà essere scaricata gratuitamente.

 
















Ultime notizie