venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLo sport a Formigine




Lo sport a Formigine

sport“Formigine si conferma città dello sport”, lo afferma con soddisfazione l’Assessore allo Sport Federico Zini alla luce dei dati relativi al 2013 sui praticanti e sull’impiantistica sportiva. Sono oltre 7.000 i formiginesi che praticano sport a vari livelli e il patrimonio impiantistico del quale l’Amministrazione comunale può disporre sia direttamente che indirettamente (attraverso la stipula di apposite convenzioni con soggetti privati per la messa a disposizione ad uso pubblico di varie strutture), è ricco e variegato. Sono infatti ben 52 gli impianti dislocati in maniera uniforme su tutto il territorio comunale, affidati a 12 associazioni sportive locali con le quali il Comune ha sottoscritto altrettante convenzioni.

Nel corso dell’ultimo anno è stata espletata la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione del Palazzetto dello Sport di Formigine per un ulteriore quinquennio: è stata aggiudicata alla Società Ginnastica Solaris che già cogestiva l’impianto e la palestra “Ferrari” di Formigine.

Un altro importante fattore che consente la crescita del numero dei cittadini che praticano attività sportiva, è senza dubbio la capacità di promozione delle numerose associazioni locali che contribuiscono ad organizzare circa un centinaio di manifestazioni sportive e ricreative che vanno ad aggiungersi a quelle organizzate direttamente dall’Assessorato allo Sport. “L’Amministrazione è orgogliosa dell’insostituibile lavoro delle associazioni sportive nell’organizzare l’attività sportiva e ricreativa – spiega l’Assessore Zini – abbiamo sempre investito sullo sport per la sua importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Di fondamentale importanza poi è mantenere sempre efficiente l’impiantistica per consentire ai praticanti le diverse e molteplici discipline sportive presenti sul nostro territorio di disporre di spazi e strutture adeguate. Mi preme sottolineare infine l’importanza del progetto sperimentale di rilancio della pallamano tra i ragazzi delle scuole medie, reso possibile grazie ad una proficua sinergia tra Amministrazione comunale, Autorità scolastica e associazionismo sportivo”.

“Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale per l’importante sostegno a favore delle attività delle associazioni sportive formiginesi – afferma il Presidente della Consulta allo Sport Celso Frigieri – il lavoro volontario svolto da dirigenti e soci costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la comunità’. Pur in presenza di difficoltà economiche, si impegnano con grande passione per consentire ai cittadini di praticare ogni genere di disciplina sportiva e ricercano sempre nuove ed originali forme di collaborazione, soprattutto per quanto attiene l’aspetto socio-aggregativo”.

 
















Ultime notizie