giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'7 Gennaio, festa di Tricolore e Costituzione a Reggio Emilia




7 Gennaio, festa di Tricolore e Costituzione a Reggio Emilia

Si sono svolte stamani a Reggio Emilia, città natale del Primo Tricolore, le celebrazioni della Giornata nazionale della Bandiera e del 217° Anniversario della nascita del vessillo nazionale.

Dopo gli onori militari al presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri e l’Alzabandira in piazza Prampolini – alla presenza del sindaco vicario di Reggio Emilia Ugo Ferrari, dei ministri per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini e per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio, dell’assessore a Scuola e Università della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi e del prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro, di parlamentari nazionali e regionali e delle altre autorità cittadine – le celebrazioni sono proseguite nella Sala del Tricolore e, successivamente, al teatro Ariosto, dove si sono svolti gli interventi istituzionali.

E’ stata dunque la Sala del Tricolore ad ospitare un vero e proprio “passaggio di testimone” tra generazioni – una “staffetta”, come l’ha definita il sindaco vicario Ferrari – con il dono agli studenti e agli insegnanti della Città della Bandiera e della Costituzione italiana, simboli di questa giornata di festa e dei principi fondanti della Repubblica.

Alla cerimonia, che si è svolta nella storica Sala civica, che nel 7 gennaio 1797 diede i natali al Primo Tricolore quale bandiera della Repubblica Cispadana, sono intervenuti gli stessi sindaco vicario Ferrari e il presidente Silvestri, che hanno poi consegnato Costituzione e Bandiera insieme con i ministri Fransceschini e Delrio.

Il presidente della Corte costituzionale Silvestri, i ministri Franceschini e Delrio ed il sindaco vicario Ferrari hanno quindi consegnato copia della Costituzione e della bandiera italiana agli studenti Elisa Tornelli e Francesco Sbordone, accompagnati dalla professoressa Adelina d’Agostino, dell’Istituto superiore Motti; a Matteo Corradini e Samantha Perseguiti dell’Istituto Blaise Pascal, insieme al dirigente Ivano Vaccari; a Lorenzo Ferrari ed Eleonora Chiari, accompagnati dal professor Fabio Zani, dell’Istituto Leopoldo Nobili; a Gaia Fabbiano e Mattia Fantasia dell’Istituto comprensivo Einstein, con la dirigente Rossana Rinaldini; a Eleonora Guida e Gabriel Chiricolo dell’Istituto comprensivo Kennedy, con la professoressa Paola Campo.

Dopo la consegna agli studenti della Costituzione italiana e della Bandiera in Sala del Tricolore, le celebrazioni per la Giornata nazionale della Bandiera e il 217° Anniversario del Primo Tricolore sono proseguite oggi a Reggio Emilia con gli interventi istituzionali al teatro Ariosto.

Sono intervenuti il sindaco vicario di Reggio Emilia Ugo Ferrari, il vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi, l’assessore a Scuola, Università e Lavoro della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi. Hanno poi preso la parola il ministro per i Rapporti con il Parlamento e il Coordinamento delle attività di governo Dario Franceschini e il presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri, che ha svolto una Lectio magistralis sul tema “Tradizione ed attualità nel simbolo del Tricolore”.

Sono intervenuti inoltre, per proporre una loro testimonianza sul Tricolore e la Costituzione, Lisa Liastro, 20 anni, educatrice e Matteo Genitoni, 16 anni, studente. Lisa e Matteo partecipano al progetto “Palestra di educazione civile” promosso dal servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, dall’Istituto superiore BUS Pascal e dalla Cooperativa Reggiana Educatori.

A conclusione dell’incontro, il sindaco vicario Ferrari e il ministro Graziano Delrio, già sindaco di Reggio Emilia, hanno donato al presidente Silvestri e al ministro Franceschini una copia del Primo Tricolore.

 

Il programma delle iniziative dedicate al 217° anniversario del Primo Tricolore prevede, alle 15.30, nella Sala del Tricolore, una cerimonia promossa dall’associazione nazionale ‘Comitato Primo Tricolore’, con interventi dei presidenti della Fondazione Manodori Gianni Borghi, dell’associazione nazionale Mutilati e invalidi di guerra Bernardo Traversaro e dell’associazione ‘Comitato Primo Tricolore’ Otello Montanari. Segue la consegna del ‘Primo Tricolore’ alla partigiana Giacomina Castagnetti.

Alle 17, nell’Aula Magna ‘Pietro Manodori’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia (palazzo Dossetti, viale Allegri 9), si tiene il convegno Giovanni Battista Venturi. La forza del pensiero scientifico, dedicato appunto all’illustre scienziato reggiano vissuto tra Sette e Ottocento, con una Lectio magistralis di Sergio Bertolucci, direttore operativo del Cern di Ginevra. Partecipa il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza.

Sono previsti gli interventi di saluto del sindaco vicario di Reggio Emilia, Ferri e della presidente della Provincia, Masini; del rettore della stessa Università, Angelo Oreste Andrisano e il contributo del direttore della Biblioteca comunale Panizzi, Giordano Gasparini, su Il Fondo Venuri della Biblioteca Panizzi.

L’iniziativa è promossa da Rotary Club Reggio Emilia e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

In serata, alle ore 20.30, nel teatro Ariosto, si tiene il concerto delle Orchestre giovanili e dell’orchestra dell’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo”, diretti da Gabrielangela Spaggiari e Gaetano Nenna, che propongono musiche di Musorgskij, Dvorak, Schubert, Buxtehude, Rameau, Offenbach, Sammartini, Vivaldi, Verdi, Bach.

 
















Ultime notizie