giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiDomenica 29 blocco della circolazione a Carpi




Domenica 29 blocco della circolazione a Carpi

smog_A Carpi domenica 29 dicembre sarà in vigore il blocco straordinario della circolazione decretato a seguito dell’elevata concentrazione di sostanze inquinanti rilevate dalle stazioni di monitoraggio in tutta la regione negli ultimi giorni. Il blocco riguarderà dalle ore 8.30 alle ore 18.30 tutti i veicoli. Potranno però circolare sempre e liberamente le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina e diesel Euro 4 o successive, i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato all’immatricolazione, quelli che lo abbiano montato omologato post-vendita (purchè determini un abbattimento paragonabile a quanto previsto dalle normative euro 4), le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all’Euro 1, oltre ad altri mezzi dotati di deroga, come quelli dei portatori di handicap, i veicoli di enti pubblici, quelli di medici, edicolanti, manutentori, turnisti tra gli altri.

L’area interessata a questi provvedimenti è sempre quella compresa tra via Carducci, via Petrarca, via De Amicis, via Volta, via Tre Febbraio, via Catellani e via Garagnani (queste strade sono percorribili liberamente).

Il Sindaco Enrico Campedelli ha poi firmato nei giorni scorsi la proroga dell’ordinanza che impone altre misure emergenziali per la riduzione delle temperature negli ambienti di vita riscaldati, a seguito sempre dell’innalzamento dei tassi di inquinamento atmosferico (PM10), e che rimarrà valida fino a martedì 31 dicembre alle ore 13. Ricordiamo che l’ordinanza prevede temperature massime di 19 gradi, con una tolleranza di due gradi in più, negli ambienti residenziali, in uffici, attività ricreative, commerciali, scolastiche e sportive; di 17 gradi, invece, nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali. Sono esclusi dal provvedimento ospedali, cliniche e case di cura. Nelle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile sarà poi vietato fino al 31 dicembre utilizzare biomasse (legna, pellet, cippato e altro) nei sistemi di riscaldamento a camino aperto (stufe e caminetti).

Per i trasgressori sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.

 
















Ultime notizie