sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNuove Guardie ecologiche di Legambiente





Nuove Guardie ecologiche di Legambiente

gel

“Legambiente ha lavorato intensamente – dichiara William Denti,  Presidente del Circolo nonché Guardia Ecologica volontaria di Legambiente della provincia di Modena – alla realizzazione del nostro Progetto,volto alla formazione di nuove Guardie Giurate Ecologiche Volontarie nella Provincia.

Infatti dopo aver sostenuto sia  noi  del raggruppamento, sia le nuove guardie un lungo periodo di sacrifici, si è concluso stamane questo percorso formativo col giuramento delle nuove guardie decretate in Prefettura a Modena.

Ora li attende la parte più difficile: quella di essere coerenti e conseguenti con le enunciazioni e con le regole che ci siamo dati. Vogliamo che il raggruppamento delle GEL sia un’Associazione di Volontariato ispirata ai principi della solidarietà e della collegialità, dove tutti i soci,  fanno appello ai valori forti che ci hanno portato a voler essere Guardie Giurate Ecologiche Volontarie: l’amore per l’ambiente e la determinazione nella sua difesa e valorizzazione..

Il nostro obiettivo è quello di convincere i cittadini ad adottare uno stile di vita “sostenibile” e rispettoso delle piante, degli animali e degli altri.  Se sapremo svolgere la nostra attività con equilibrio, con senso di giustizia e con umanità avremo sempre maggiore consenso da parte delle “persone di buona volontà” – ovvero dalla maggioranza della popolazione – e otterremo il risultato di isolare i nemici dell’ambiente, coloro che non amano gli animali, quelli che per soldi non guardano in faccia a niente, coloro che speculano sull’uso dei suoli e non si curano di dove buttano i rifiuti.

Noi non siamo come loro, non vogliamo essere uguali a loro.

Tutto il contrario, siamo volontari che donano il meglio di sè per difendere l’ambiente e migliorare le persone… a partire da noi stessi!

Nel congratularmi con tutti loro, a nome di tutto il raggruppamento, voglio augurare a tutti indistintamente Buon lavoro.

Il Presidente
















Ultime notizie