mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDue giorni di eventi musicali, il 14 e il 15 dicembre, per...





Due giorni di eventi musicali, il 14 e il 15 dicembre, per celebrare il nuovo Auditorium di Formigine

Auditorium-Formigine-ph-Luigi-OttaniInaugura a Formigine sabato 14 dicembre il nuovo Auditorium “Spira mirabilis”, la prima vera sala da concerto ad essere costruita nel modenese dopo gli anni Trenta. La struttura nasce dalla rivisitazione e dall’ampliamento dell’aula magna della scuola primaria “Carducci” di via Pagani, inaugurata nel settembre 2012, per farne una struttura d’eccellenza per tutti i formiginesi e disponibile a realtà non solo del territorio comunale. La realizzazione è stata possibile grazie ai contributi ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna, per un totale di circa 960.000 euro.

L’Auditorium è stato intitolato alla Spira mirabilis, la formazione musicale senza il direttore che ospita a Formigine dal dicembre 2007 giovani musicisti professionisti provenienti da ogni parte del mondo per studiare insieme ed offrire alla comunità il frutto di questo lavoro: oltre 50 le esecuzioni sinfoniche a Formigine, ognuna delle quali ha visto la presenza di molte centinaia di spettatori.

“Naturalmente siamo felici del fatto che l’Auditorium porti il nome Spira mirabilis – afferma la musicista Lorenza Borrani – Tuttavia, vorremmo che fosse colto il significato più profondo: si tratta infatti di una spirale che ci auspichiamo generi cultura, in tutte le sue forme. L’Auditorium dovrebbe essere fruito soprattutto dai formiginesi, è una opportunità e una responsabilità per tutta la comunità”.

Il complesso ha una superficie totale di 850 mq circa ed accoglie 384 posti a sedere (304 in platea più 80 in galleria). La dimensione del palco è di 62 mq, gli spazi accessori (foyer, guardaroba, servizi) sono di 320 mq, l’area artisti (due spogliatoi, due camerini, atrio d’ingresso al palco) è di 103 mq, oltre alla cabina di regia separata.

Tra le caratteristiche tecniche, spiccano la camera acustica del palco progettata per un’ottimale diffusione del suono, pareti laterali rivestite da pannelli fonoriflettenti in legno, parete di fondo e tendaggi fonoassorbenti, soffitto in cartongesso a onde convesse, pavimento del palco con intercapedine sviluppato per il controllo acustico delle basse frequenze, sistema di ventilazione e raffrescamento integrato nelle sedute e dimensionato per evitare interferenze nella diffusione sonora. L’edificio è stato realizzato secondo i più moderni criteri sul risparmio energetico (classe A) e nel rispetto della nuova normativa antisismica di recente approvazione.

Per quanto riguarda la gestione, essa rimarrà in seno all’Amministrazione comunale in questa prima fase sperimentale per l’intero anno 2014. È in fase di elaborazione il tariffario per gli affitti a terzi.

Afferma il Sindaco Franco Richeldi: “Rispondendo ad una forte domanda da parte dei cittadini, abbiamo trovato le condizioni per dotare Formigine di uno spazio adeguato, in caratteristiche e dimensioni, ad ospitare le tantissime attività culturali ed aggregative che si stanno consolidando negli ultimi anni sul nostro territorio, quali rappresentazioni teatrali, conferenze e concerti. Inoltre, questa struttura avrà un ruolo fondamentale nel rendere ancora più qualificata l’attività didattica della scuola Carducci”. “Tra cinque mesi terminerò il mio mandato – conclude il Sindaco – Non c’è soddisfazione più grande di chiudere proprio con l’inaugurazione di questa struttura”.

Si svilupperà sabato 14 e domenica 15 dicembre il programma inaugurale. La cerimonia ufficiale si terrà sabato 14 alle 9.30, alla presenza del Sindaco Franco Richeldi, del Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Massimo Giusti e dell’Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti. A seguire, si terrà la visita della struttura, con un rinfresco offerto da CIR food. Alle 12, alle 17 e alle 21 la Spira mirabilis eseguirà la Sinfonia n. 8 in Fa Maggiore di Ludwig van Beethoven (prenotazione obbligatoria fino al 12 dicembre ai numeri 059 416135/244). Alle 18.30, verrà proiettato il film-documentario “La Spira” di Gerald Caillat.

Domenica 15 dicembre, dalle 11, mattinata dedicata a tutti i bambini con il Coro infantile “I Menestrelli”, la Spira mirabilis e l’Associazione Il Flauto Magico. Alle 16.30 si terrà un concerto Gospel e, alle 18, la Corale formiginese eseguirà le più belle musiche per coro scritte da Giuseppe Verdi e carole natalizie. Infine, alle 21 la Spira mirabilis presenterà “Quartetto Italiano. Una lezione di stile”; seguirà la proiezione del film documentario di Nino Criscenti: la storia di uno dei più importanti gruppi da camera italiani del Novecento, esempio di passione, sacrificio e dedizione totale alla musica.

 
















Ultime notizie