venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCellule staminali e cartilagine: al Rizzoli di Bologna i massimi esperti internazionali...





Cellule staminali e cartilagine: al Rizzoli di Bologna i massimi esperti internazionali al meeting della ICRS

IOR_Marcacci_KonLe nuove frontiere per la rigenerazione dell’articolazione attraverso l’uso di cellule staminali sono il tema del meeting della ICRS, la Società Internazionale per la Riparazione della Cartilagine, in programma giovedì 5 e venerdì 6 dicembre all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Centro di Ricerca Istituto Ortopedico Rizzoli, via di Barbiano 1/10, Bologna; apertura giovedì 5 dicembre ore 13.45).

Il prof. Maurilio Marcacci, direttore della II Clinica Ortopedica del Rizzoli, e il prof. Christoph Erggelet, Direttore del “Center for Biologic Joint Surgery” di Zurigo, presiedono l’incontro scientifico, organizzato dalla dottoressa Elizaveta Kon, ortopedico dell’équipe del prof. Marcacci responsabile del Laboratorio NABI-Nanobiotecnologie del Rizzoli, specializzata negli studi sperimentali di medicina rigenerativa per la cartilagine articolare.

Trecento i partecipanti da Europa, Stati Uniti d’America e Asia: la due giorni di Bologna rappresenta il momento di confronto sui risultati sinora ottenuti dai diversi approcci attualmente praticati in tutto il mondo nella riparazione del tessuto cartilagineo attraverso l’utilizzo di cellule staminali.

”I recenti progressi nel campo della biomaterialistica e le nuove prospettive di applicazione delle cellule staminali – spiega il prof. Marcacci – rappresentano uno degli ambiti di ricerca più stimolanti in Ortopedia e l’Istituto Rizzoli è riconosciuto internazionalmente per il suo contributo in questo specifico settore”.

In programma anche due sedute di live surgery, con interventi chirurgici eseguiti nelle sale operatorie del Rizzoli e seguiti in diretta dal centro congressi dell’Istituto in cui si svolge il meeting, durante le quali verranno presentati innovativi scaffolds osteocondrali (dispositivi che fungono da “impalcature” per le cellule staminali, che vengono inseriti nel tessuto cartilagineo da riparare) e nuove tecniche con concentrato di cellule staminali prelevate da midollo.

 

 

 
















Ultime notizie