venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Yellow Squeeds”, alla Tenda cinque giovani leoni del jazz




“Yellow Squeeds”, alla Tenda cinque giovani leoni del jazz

Francesco-DiodatiGiovedì 5 dicembre alle 21.15 fra jazz, folk, rock, brass band e musica colta l’appuntamento alla Tenda di Modena è con “Yellow Squeeds”, quintetto di giovani leoni del jazz. Il concerto gratuito è organizzato nell’ambito della rassegna Arts&Jam a cura dell’associazione Muse insieme alla struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune.

Yellow Squeeds è ricerca dell’equilibrio, flusso dinamico, un continuo gioco di tensione e distensione; ritmo e armonia che si inseguono e sovrappongono. Come una sorta di organismo multiforme e cangiante, il gruppo, composto da alcuni fra i migliori nuovi talenti della scena jazz Italiana, fa della ricerca timbrica e delle sonorità acustiche la sua principale caratteristica. La formazione è composta da Francesco Diodati alla chitarra, Glauco Benedetti al bassotuba, Enrico Morello alla batteria, Francesco Lento alla tromba e, al piano, Enrico Zanisi, vincitore dell’ultimo referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz nella categoria nuovi talenti e reduce da un’intensa attività concertistica.

Leader del gruppo è Francesco Diodati, definito da Enrico Rava “senz’altro uno dei solisti più interessanti e appassionati della scena attuale, con esplosive doti quale compositore”. Francesco Diodati è un chitarrista moderno che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk, per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti. È leader di diversi gruppi, con i quali ha inciso due album per l’etichetta Auand Records, prestigiosa realtà discografica in ambito europeo; dal 2013 fa parte della band della cantautrice Erica Mou. Fra le più recenti e notevoli collaborazioni quelle con Enrico Rava, Paolo Fresu, Bobby Previte (Trio Plutino), Jim Black, Anne Paceo (Myanmar meets Europe), Sofia Ribeiro, Shane Endsley, Antonello Salis.

La rassegna Arts&Jam nasce in collaborazione con gli Amici del Jazz di Modena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

La Tenda è a Modena in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435 – 059 2034808 (www.comune.modena.it/latenda o www.facebook.com/latenda).

 
















Ultime notizie