venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiSuccesso di pubblico per la riapertura del Teatro Comunale di Carpi. La...





Successo di pubblico per la riapertura del Teatro Comunale di Carpi. La stagione apre con il musical Frankenstein Junior

fjGrande il riscontro di pubblico della tre giorni di eventi ed iniziative dedicate alla riapertura del Teatro Comunale di Carpi. Da segnalare innanzitutto lo straordinario successo arriso al concerto di Uto Ughi: l’incasso della serata di venerdì 29 novembre (8000 euro) sarà devoluto a sostegno delle attività delle associazioni culturali carpigiane, secondo le modalità che saranno a breve comunicate dall’amministrazione comunale. Molto partecipato anche l’evento istituzionale di sabato 30 novembre con il Ministro Delrio, durante il quale è stato proiettato un video di Federico Baracchi che ha ripercorso le suggestioni del restauro di questo particolare e prezioso edificio storico, a giorni visibile all’indirizzo www.carpidiem.it/teatro comunale. Platea piena poi per la non stop promossa da Ater che ha visto, oltre al giovane e coinvolgente gruppo popolare pugliese dei Kalascima, succedersi, sempre sabato 30, nomi del calibro di Rita Marcotulli, Enrico Rava e Vinicio Capossela.

Più di cento poi i carpigiani che domenica primo dicembre hanno invece preferito addentrarsi nella scoperta dei delicati lavori di restauro di stucchi, volte e coperture del Teatro, scoprendo durante apposite visite guidate il fascino delle soluzioni ingegneristiche adottate e la magia degli spazi solitamente riservati al solo personale di spettacolo. Le performance delle associazioni teatrali Moosee, Quelli del ’29, Squilibri, Ecole DeBallet, Filarmonica Città di Carpi, Forum Teatro, Teatro in Movimento, Gospel Soul, Gruppo dialettale Carpigiano Al Filos, l’Istituto musicale Vecchi-Tonelli, il Laboratorio Cantiere dell’Anima hanno poi nel pomeriggio di domenica accolto almeno 1.500 spettatori, dando piena dimostrazione dell’effettiva riappropriazione da parte di tutta la città di questo importante ed amato contenitore culturale.

Entro pochi giorni anche le due toccanti poesie di Luciana Tosi, presentate domenica e dedicate alla riapertura del Teatro, saranno pubblicate, in dialetto e con traduzione in italiano, nello stesso sito del Teatro, insieme peraltro alle immagini della tela che l’artista Jean-Baptiste Thiérrée ha portato al Comunale direttamente dal suo studio parigino e che è stata mostrata al pubblico nel corso dell’iniziativa di sabato pomeriggio.

“Credo che a nome dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari – sia giusto ringraziare tutte le persone, i gruppi, le associazioni, i rappresentanti delle istituzioni, gli sponsor, per aver accettato di esserci tutti insieme, per testimoniare quanto preziosa e ricca di passione sia la realtà teatrale della nostra città. Penso davvero che siamo riusciti a realizzare belle giornate di festa, che hanno finalmente consentito di riappropriarci e di rivivere il nostro meraviglioso Teatro”.

 

FRANKENSTEIN JUNIOR APRE LA STAGIONE DEL COMUNALE

Il musical di Mel Brooks con Giampiero Ingrassia dal 6 all’8 dicembre

Dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle iniziative promosse in occasione dell’inaugurazione prende il via subito con una grande proposta spettacolare la stagione 2013-14 del Teatro Comunale di Carpi.

Venerdì 6 e sabato 7 (alle ore 21) e domenica 8 dicembre (alle ore 16 e alle ore 21) va in scena infatti nella sala di Piazza dei Martiri il musical Frankenstein Junior con la Compagnia della Rancia, per la regia di Saverio Marconi. Si tratta della riedizione del celeberrimo film di Mel Brooks del 1974, molto divertente e un vero ‘cult’ per i cinefili. Il musical, scritto dallo stesso Brooks e che a Broadway è rimasto in cartellone per due anni, avrà come protagonista Giampiero Ingrassia (il dottor Frederick Frankenst-I-n, nel film interpretato da Gene Wilder). Si ride, e molto. Qualche biglietto è ancora disponibile, per tutte e quattro le repliche.

 
















Ultime notizie