martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaConto anch'io: bisogna crederci, Atletica Sassuolo non mollare!





Conto anch’io: bisogna crederci, Atletica Sassuolo non mollare!

Piccinini-ContoAnchIoCon la presente vogliamo manifestare la nostra profonda preoccupazione circa il destino dell’ Atletica Sassuolo di Paolo Bartolacelli e C. che vanta un gran numero di ragazzi volenterosi di praticare uno sport cosi’ salutare come l’atletica leggera.

Oggi esiste sotto gli occhi di tutti la reale difficoltà di questo gruppo sportivo a poter svolgere in concreto l’attività sportiva indoor (palestra) presso il campo sportivo comunale (Pista – Atletica Leggera).

E’ un momento forse dove tutto sembra nero per i vari protagonisti, ma noi dell’Associazione Culturale “Conto Anch’io a Sassuolo” , chiediamo al Dott. Paolo Bartolacelli e al suo gruppo di non mollare, e di non sospendere l’attività a fine anno perché siamo fiduciosi che una luce da qualche parte splende e basta solo cercarla con la collaborazione di tutti.

Questa iniziativa sportiva dell’Atletica di Sassuolo è una grande occasione da non perdere, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista educativo- sociale.

Confermiamo allo stesso tempo che è stato un grande onore ed un’enorme soddisfazione verificare il grande sforzo organizzativo del gruppo Delta Atletica capaci di prendersi a carico i costi/oneri della gestione dello Stadio di Atletica, ma sopratutto vogliamo sottolineare il coraggio e la capacità di questi attori che stanno portando avanti questa attività da tantissimi anni con innumerevoli, importanti/straordinari risultati sportivi.

Ci teniamo a sottolineare che l’Atletica Leggera di Sassuolo (Delta Atletica – Atletica Sassuolo) non solo si distingue per i brillanti risultati, ma anche per lezioni di vita dimostrando come uno sport, prima ancora di essere una scuola per futuri campioni sia una “scuola” di vita (l’Atletica è movimento e momento educativo).

La decisione presa invece dall’Amministrazione di dare la gestione dello Stadio ad un “soggetto” senza un “pubblico bando” – “accessibile a tutti” con un regolamento (sulla gestione-utilizzo) chiaro e trasparente a “priori” , non è da parte nostra condivisibile.

Una domanda che spesso emerge nel dibattito con i cittadini, è se si può ancora avere fiducia-speranza nell’Amministrazione Comunale e se risponda prontamente alla soddisfazione delle esigenze esplicite e latenti dei cittadini.

E’ eclatante e stupefacente la disinvoltura di alcuni politici che sostengono la tesi : “siamo stati costretti causa le difficoltà di SGP e le tempistiche…”

A noi non ci piace giocare, ne al gioco delle tre carte, ne al gioco dello scarica barile, quindi è legittimo pensare che la situazione delicata di SGP era da anni sulla scrivania di “tutti quelli che frequentano la bottega” e “tutti questi” erano edotti che prima o poi sarebbero arrivate le spiacevoli vicissitudini degli ultimi tempi! Bene :”PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE” .

Ci dispiace dover segnalare per l’ennesima volta come questa Amministrazione dimostri scarsa capacità programmatica.

Serve uno sforzo di tutti , mettiamoci al lavoro e fatelo anche voi, “politici professionisti” prima che sia troppo tardi.

Auspichiamo, a questo proposito, e chiediamo anche a Voi, “politici stipendiati” di fare tutto il possibile, perché si giunga ad una soluzione politica, pacifica e concordata della vicenda, che preveda  il rilancio  dell’Atletica Sassuolo (non solo a livello locale), ma sopratutto la possibilità di avere un “REGOLAMENTO DELLA GESTIONE DELLO STADIO DI ATLETICA CONDIVISO DA “TUTTI”” i frequentatori degli impianti della Pista, al fine di salvaguardare l’attività sportiva di tutti i ragazzi/atleti e le relative famiglie .

Il diritto della sana attività sportiva-educativa,  deve essere difeso , tutelato ed incentivato da chiunque ricopra un ruolo istituzionale, a qualunque livello e di qualsiasi bandiera politica.

Ivano Piccinini (il Presidente) – Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
















Ultime notizie