venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAperto a Carpi il nuovo supermercato dall’anima verde




Aperto a Carpi il nuovo supermercato dall’anima verde

apertura_coop

È stato inaugurato stamattina alle 10.30 a Carpi il nuovo supermercato Coop Estense di via Sigonio, una superficie di 1500 metri quadrati di eccellenza e innovazione per quanto riguarda risparmio energetico e tutela dell’ambiente. Alta partecipazione dei carpigiani al taglio del nastro a cui erano presenti il Sindaco della città Enrico Campedelli e i rappresentanti della cooperativa, il presidente Mario Zucchelli e il vice presidente Mirco Dondi.

“E’ per me un piacere essere qui oggi – ha commentato davanti alla cittadinanza il Sindaco Campedelli – in questa giornata così importante per la città. Oggi non è semplice fare investimenti, è un momento difficile per tutti. Nella nostra Carpi il tasso di disoccupazione è salito al 13%. In questo contesto -prosegue il sindaco- il nuovo supermercato Coop in via Sigonio rappresenta un investimento importantissimo per la città, che porta lavoro, occupazione e prosperità. Inoltre, si tratta di un edificio all’avanguardia, che presenta soluzioni innovative di risparmio energetico e tutela ambientale. La Coop di Carpi Sigonio, primo edificio della nuova area Quartirolo, che ospiterà il più grande parco della zona, è un segnale di ripresa per tutta la città, un buon auspicio per tutta la comunità.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Coop Estense Mario Zucchelli. “In un momento così difficile per il paese –ha commentato Zucchelli – oggi a Carpi Coop Estense apre un struttura che dà  lavoro a 56 persone, di cui 45 nuovi assunti. Un risultato straordinario e la migliore risposta alla crisi che ci colpisce. Questa struttura è stata realizzata in soli 8 mesi, ed è la dimostrazione che creare posti di lavoro e fare innovazione in questo periodo è possibile. Coop Estense è orgogliosa di aver realizzato qui a Carpi un negozio d’eccellenza nel panorama italiano per quanto riguarda i temi del risparmio energetico, del rispetto per l’ambiente e la qualità del lavoro. Ci auguriamo -ha concluso- che questa nuova apertura sia da stimolo per l’avvio di una nuova stagione di ripresa per questo territorio.”

Il nuovo negozio

Il nuovo negozio  rispecchia un modello decisamente innovativo dal punto di vista della proposta commerciale, ma soprattutto per quanto riguarda le scelte strutturali. Sono state introdotte infatti  importanti innovazioni in termini strutturali, di scelta dei materiali, tecniche e organizzative. Tanto che la cooperativa è candidata all’ottenimento, per questo supermercato, della prestigiosa certificazione ambientale Leed. Una certificazione mondiale che ad oggi nessuna struttura commerciale in Italia ha ancora raggiunto.

Grazie a questi interventi, si stima per il supermercato di Sigonio un abbattimento dei consumi energetici di circa il 45% rispetto ad una struttura di pari dimensioni. Un risultato non di poco conto, considerando che un supermercato consuma circa come un centinaio di appartamenti.
















Ultime notizie