venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineConsiglio comunale formiginese del 28 Novembre





Consiglio comunale formiginese del 28 Novembre

Consiglio-FormigineSi è riunito ieri sera, giovedì 28 novembre, il Consiglio comunale alla presenza di una nutrita rappresentanza di cittadini di Casinalbo, soprattutto giovani, interessati a conoscere il futuro del bar La Palazzina, dopo la chiusura decisa dall’Amministrazione nei giorni scorsi. In apertura dei lavori del Consiglio, è intervenuto il Sindaco Franco Richeldi che ha confermato la volontà di organizzare al più presto un incontro per trovare una soluzione condivisa. “Desidero sottolineare – ha detto Richeldi – che chi manifesta il proprio pensiero in maniera educata attraverso iniziative come anche quella di questa sera, ha tutto il mio rispetto e la mia simpatia. Pertanto ribadisco che avremo modo di incontrarci per un confronto civile. Riguardo la chiusura dell’esercizio, sottolineo che i gestori non hanno adempiuto agli obblighi economici e pertanto l’Amministrazione è dovuto intervenire. Inoltre, abbiamo raccolto le lamentele dei cittadini della zona esposte durante i consigli di frazione e le segnalazioni giunte dalle Forze dell’Ordine, che hanno evidenziato uno stato di degrado. Il nostro intento però, non è quello di ridurre l’aggregazione e la socialità, ma di aumentarla cercando una soluzione che preveda una gestione corretta della struttura e una frequentazione responsabile”. Sulla gestione delle palazzine comunali, è stata convocata una riunione della commissione sport, cultura e politiche giovanili per lunedì 9 dicembre.

Il Consiglio ha poi discusso l’interpellanza presentata dalla Lista Civica per Cambiare in merito alla regolarità urbanistica della scuola Carducci e dell’auditorium. Il Sindaco Richeldi ha dichiarato che la Procura ha archiviato l’esposto, a suo tempo presentato dalla stessa Lista Civica, perché il fatto non sussiste.

E’ stato anche approvato con il voto della maggioranza (contraria la minoranza) l’assestamento di novembre del bilancio di previsione 2013: l’Assessore Maria Costi ha dichiarato che è in fase di predisposizione il bilancio di previsione 2014 che sarà presentato nei prossimi giorni in commissione consiliare.

Il Consiglio ha deliberato l’adesione unanime del Comune di Formigine al progetto di legge di iniziativa popolare, illustrato dal Vicesindaco Antonietta Vastola, che si pone l’obiettivo di creare le condizioni, anche e soprattutto attraverso la diffusione di una cultura di valorizzazione della differenza di genere, della dignità e del rispetto delle donne per prevenire e ridurre il fenomeno della violenza sulle donne in tutta la complessità delle forme in cui si manifesta.

Il Presidente del Consiglio comunale Guido Gilli ha presentato l’ordine del giorno, proposto dall’ANCI (votato all’unanimità), sulla solidarietà ai Comuni alluvionati della Sardegna nel quale si richiede al Governo di derogare al patto di stabilità interno per le spese relative alla messa in sicurezza del territorio e di ampliare la sfera di azione del volontariato di protezione civile alle attività di prevenzione svolte dai Comuni. Nello stesso ordine del giorno si chiede alle Regioni di destinare alle attività di prevenzione del rischio da evento calamitoso almeno l’1% del bilancio regionale. I consiglieri si sono impegnati a devolvere il gettone di presenza della riunione di Consiglio a favore dei Comuni sardi alluvionati.

Ca-Longa-Casinalbo

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE A CASINALBO

Ad inizio 2014 via ai lavori di tombamento del canale dietro a Cà Longa. Sarà realizzata una rotatoria all’intersezione tra via Giardini e via Monzani e contestualmente le semibarriere nel passaggio a livello di via Liandi

Si stanno completando in questi giorni le procedure amministrative dei lavori di alcune importanti opere, attese da tempo, finalizzate alla riqualificazione di Casinalbo. Lo ha detto il Sindaco Franco Richeldi nel corso del Consiglio comunale di giovedì 28 novembre.

Il primo cantiere che partirà, sarà quello relativo alla realizzazione del tombamento del canale retrostante l’edificio denominato Cà Longa. I lavori che saranno aggiudicati a metà dicembre e prenderanno avvio nelle prime settimane del 2014, interesseranno l’intero tratto del canale che verrà definitivamente coperto attraverso la posa in opera di 70 elementi prefabbricati di grandi dimensioni (sezione di oltre 3,20 per 2,50 metri), studiati appositamente per garantire, al tempo stesso, il mantenimento della funzione idraulica del canale durante la stagione irrigua e le caratteristiche di riqualificazione richieste dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Bologna. Gli interventi condotti direttamente dalla Formigine Patrimonio, avranno una durata di circa 90 giorni (salvo condizioni meteo avverse) e prevedono la partecipazione economica, per il loro finanziamento, della Provincia, di Hera e dei privati proprietari del fabbricato.

Altre opere, importanti per la mobilità della frazione, nell’ambito della nuova intesa preliminare tra Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Formigine, Ferrovie Emilia Romagna (FER), Agenzia Per la Mobilità di Modena (AMO) per la risoluzione delle interferenze tra la viabilità locale e la tratta ferroviaria, riguardano la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Giardini e via Monzani e la contestuale installazione delle semibarriere nel passaggio a livello di via Liandi. Con questo intervento, la viabilità sarà migliorata grazie alla possibilità di uscire da via Liandi sulla via Giardini, sgravando così via S.Ambrogio, oggi unico collettore di collegamento tra la parte est e la parte ovest di Casinalbo. La rotatoria che avrà un diametro di circa 31 metri con anello centrale sormontabile, permetterà non solo un più sicuro ingresso in via Monzani, ma anche l’introduzione di una corsia di accumulo dedicata, per chi proviene dal centro della frazione ed è diretto in via Liandi.

Anche questi lavori inizieranno nei primi mesi del 2014, poco dopo quelli programmati per Cà Longa, al fine di evitare il congestionamento della viabilità.

“Come abbiamo già avuto modo di illustrare nel Consiglio di Frazione – ha concluso il Sindaco Richeldi – queste opere sono solo l’inizio di un percorso di riqualificazione di Casinalbo che si concretizzerà attraverso un ammodernamento di via Giardini, così come è stato fatto per Formigine centro”.

 

 
















Ultime notizie