giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaReggio Emilia: il PD contro la violenza di genere





Reggio Emilia: il PD contro la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdi 29 novembre, la Conferenza Permanente delle Donne Democratiche promuove un incontro per delineare e approfondire il quadro drammatico sulla violenza di genere a cui assistiamo anche a livello locale.

Dalle 17 al centro sociale Buco Magico interverranno Claudia Aguzzoli, Antonella Incerti, Vanna Iori, Leana Pignedoli, Roberta Mori e il segretario provinciale Andrea Costa a cui sono affidate le conclusioni del dibattito.

Il Partito Democratico è fortemente impegnato nella lotta alla violenza non solo attraverso la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione, ma soprattutto con la promozione di norme tese a offrire strumenti nuovi per combattere la violenza e a garantire concretamente le pari opportunità.

Il 15 ottobre è stato convertito in Legge il cosiddetto “Decreto contro il femminicidio” che segna un passo importante nella di definizione di una normativa specifica, percorso che sta compiendo anche la Regione Emilia Romagna attraverso una Legge quadro sulle pari opportunità.

“Crediamo – dicono le Democratiche – sia molto importante in questa fase avere un quadro chiaro della normativa in essere, dei relativi punti di forza e criticità, nonché dei passaggi e delle azioni che è necessario compiere nelle istituzioni e nella società civile per la lotta alla violenza sulle donne. E crediamo fermamente che in tutto ciò debbano essere coinvolti a pieno titolo anche gli uomini”.

 
















Ultime notizie