venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloBilancio sociale, in a Maranello aumento le misure anticrisi





Bilancio sociale, in a Maranello aumento le misure anticrisi

sociale_4Più contributi e interventi a sostegno dei cittadini in difficoltà, maggiore impegno per l’ambiente, valorizzazione della pratica sportiva e attenzione alle famiglie: sono questi alcuni degli elementi più significativi ad emergere dal bilancio sociale del Comune di Maranello per l’anno 2012, approvato dal consiglio comunale nella seduta del 26 novembre e già disponibile in forma integrale sul sito del Comune di Maranello.

“Il bilancio sociale è un documento molto importante, di verifica e di controllo per l’Ente e di trasparenza nei confronti della comunità”, afferma l’assessore al bilancio Massimiliano Morini. “Da questo documento è infatti possibile misurare gli effetti concreti delle attività e dei servizi che si svolgono, dando conto ai cittadini di come vengono utilizzate le risorse e quali sono in termini numerici i risultati ottenuti. Le voci contenute nel bilancio sociale infatti, mostrano quanti utenti, quante ore di utilizzo, quanti servizi sono stati erogati e quante persone ne hanno beneficiato per ogni attività svolta dal Comune”.

Fra questi indicatori, particolarmente significativi sono quelli legati agli stanziamenti destinati ad interventi in favore dei nuclei disagiati e i fondi per il disagio economico temporaneo dovuto alla crisi. Destinatari di questi interventi le famiglie e i cittadini che hanno subito una forte riduzione del reddito, per i quali il Comune ha messo a disposizione risorse aggiuntive per integrare e aggiungere nuovi interventi: dal 2011 al 2012 sono aumentate del 6% sia le persone che si sono rivolte al servizio sociale (da 940 a 1072) che quelle prese in carico (da 660 a 702). In aumento anche gli stanziamenti per contributi economici, passati dai 374.000 euro del 2011 ai 397.000 euro del 2012 (+6%); questo dato nel corso degli ultimi anni è stato in continua crescita, con una variazione del 22% rispetto al 2010, del 63% sul 2009 e del 219% in confronto al 2008, e comprende oggi voci diverse come buoni spesa, pagamento di utenze, sostegno al pagamento di prestazioni sanitarie e per l’acquisto farmaci, riduzioni alle rette del nido, ai buoni pasto e al trasporto scolastico, contributi per spese scolastiche, libri e trasporto, diritto alla casa, prestiti sull’onore.

In crescita anche i progetti e gli interventi in ambito ambientale: dal 2011 al 2012 sono aumentati il numero di raccoglitori per la raccolta differenziata (da 958 a 972), le isole di base (da 127 a 117) e la percentuale della raccolta differenziata, passata dal 62,8 al 63,6%, uno dei dati più alti in provincia.

Positivi anche i dati relativi alla pratica sportiva, con un aumento di chi utilizza i 15 impianti disponibili sul territorio: gli utenti sono passati 2.766 a 2.785; in crescita pure l’utilizzo della piscina comunale (ore, giorni di apertura e utenti) e dei campi da tennis.

Da menzionare infine i dati relativi al Centro per le Famiglie: nel 2012 sono cresciute le consulenze, le mediazioni, gli iscritti ai percorsi per genitori (triplicati, da 108 a 301), i partecipanti a laboratori, conferenze (da 339 a più di 1.000), al Centro Gioco e allo spazio aperto, a conferma di come la struttura di via Magellano, negli anni, sia diventata sempre più un punto di riferimento per genitori, figli, nonni e in generale per la comunità.

 
















Ultime notizie