venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAlla Tenda di Modena il jazz dal sapore latino di Lorena Fontana





Alla Tenda di Modena il jazz dal sapore latino di Lorena Fontana

Lorena-FontanaVenerdì 29 novembre Lorena Fontana sarà la protagonista della serata jazz della Tenda di Modena. Nella struttura di viale Monte Kosica 95 la cantante, autrice e compositrice, che nell’occasione sarà accompagnata da Francesco Consaga sax soprano, Luigi Scerra pianoforte, Stefano Senni contrabbasso, Dario Mazzucco batteria, presenta “A Vision”, il suo nuovo disco registrato interamente a Los Angeles con la partecipazione di grandi nomi della West Coast.

Il concerto, a ingresso gratuito, con inizio alle 21.15, rientra nell’ambito della seconda edizione della rassegna Arts&Jam, a cura dell’associazione Muse e della Tenda, la struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune.

“A Vision” è un cd dal sapore latino, che si inserisce coerentemente nel percorso artistico dell’autrice, si tratta di dieci brani jazz, di cui cinque composti dalla stessa cantante, e un brano cult della musica popolare cilena.

Lorena Fontana ha realizzato il cd con l’obiettivo di produrre un prodotto discografico destinato all’uomo della strada più che per addetti ai lavori, in grado di suscitare suggestioni positive anche in coloro che non ascoltano normalmente questo tipo di musica: un suggerimento prezioso che le aveva dato molto tempo prima la grande Betty Carter. Lorena ha composto appositamente per questo progetto cinque brani inediti, mentre per gli altri cinque ha attinto al repertorio di autori come Jobim, Djavan e Cedar Walton. Particolarmente accattivante è l’arrangiamento del brano della tradizione cilena “Gracias a la vida”.

Lorena Fontana è una cantante di estrazione jazzistica, autrice e compositrice, ha collaborato con Geoff Warren, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, John Taylor, George Russell, Ares Tavolazzi e Stefano Bollani, tra gli altri. Ha tenuto concerti in Italia, Slovenia, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Stati Uniti e Canada. Ha scritto musica e parole per jingles e per programmi televisivi, dal (Rai Uno: 50esimo Zecchino D’Oro – “Io gioco”) e brani di musica leggera per artisti di fama nazionale, come “L’angelo caduto” per i Nomadi.

La rassegna Arts&Jam nasce in collaborazione con gli Amici del Jazz di Modena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

La Tenda è a Modena in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435 – 059 2034808 (www.comune.modena.it/latenda o www.facebook.com/latenda).

 
















Ultime notizie