giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloScuole e sociali, servizi comunali di qualità. Importante riconoscimento per il Comune...




Scuole e sociali, servizi comunali di qualità. Importante riconoscimento per il Comune di Maranello

Servizi comunali sempre più nel segno della qualità: tutta l’area scolastica e sociale del Comune di Maranello ha ottenuto nei giorni scorsi la certificazione di qualità da parte di un organismo esterno. Si tratta di un importante riconoscimento della qualità dei servizi del Comune, sia per quanto riguarda il lavoro interno che nei confronti dei cittadini; l’area scolastica-sociale è infatti uno dei settori a più stretto contatto con la comunità e il territorio. In pratica, il “Sistema Gestione Qualità”, che fino ad ora ha riguardato i nidi d’infanzia e i centri produzione pasti, è stato esteso all’intera area scolastica e sociale.

“E’ un risultato molto importante di cui siamo orgogliosi”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Da tempo i nostri servizi lavorano con impegno per essere più efficienti e per rispondere meglio alle esigenze, anche molto complesse, dei cittadini. Il settore scolastico e sociale è uno dei più delicati e sono convinta che questa attestazione rappresenterà un impulso ulteriore per i nostri servizi a lavorare in modo ottimale”.

Tra gli interventi oggetto della certificazione rientrano la progettazione ed erogazione di servizi educativi e di sostegno alle famiglie con minori, di servizi per favorire l’accesso scolastico e arricchire l’offerta formativa, di servizi ricreativi in tempo non scolastico e di interventi di sostegno assistenziale a nuclei disagiati.

L’esito positivo della verifica ispettiva è stato comunicato dall’ente certificatore a inizio novembre e in dicembre è atteso il nuovo certificato ufficiale di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Tra gli elementi positivi riscontrati nell’analisi organizzativa dei servizi comunali, sono stati riconosciuti il “controllo dell’outsourcing efficace e puntuale, una migliore comprensione di tutte le attività dell’area scolastica e sociale con la possibilità di un continuo monitoraggio, lo snellimento della documentazione di sistema, la capacità nell’ottimizzare le risorse sia umane che strutturali”. I primi servizi del Comune di Maranello ad ottenere la certificazione di qualità sono stati, nel 2003, i nidi d’infanzia, seguiti nel 2007 dalle mense scolastiche.

 
















Ultime notizie