giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAuto d'epoca: con Aci Storico più tutela per 340 modelli di vetture





Auto d’epoca: con Aci Storico più tutela per 340 modelli di vetture

auto-epocaNon tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di teconologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto d’epoca” , meritando così a pieno titolo tutele riconosciute dalla legge.

Per questo motivo ACI – dichiara Marco Franzoni Presidente Aci Reggio e componente del Comitato Esecutivo ACI- si è fortemente impegnato per la tutela giuridica e per offrire un supporto concreto ai collezionisti di auto d’epoca in Italia.

Nasce così il Registro Storico dell’ACI, che attualmente prevede 340 modelli, nei quali rientrano una serie di marchi dai più popolari fino ai più prestigiosi, con almeno 20 anni di anzianità, ai quali vanno poi aggiunti tutti i veicoli con più di 40 anni di età. A queste vetture le assicurazioni continueranno a riconoscere ogni beneficio, indipendentemente dall’adesione a un club.

Ai fini della conservazione, sarà poi opportuno individuare i modelli ultraventennali che possano godere dell’esenzione dalla tassa di possesso, anche in attesa di acquisire valore storico.

L’elenco stilato servirà anche alle compagnie assicuratrici per attivare polizze specifiche e agevolazioni in base ai modelli, in modo da garantire uniformità, chiarezza ed efficacia nel settore dell’automobilismo d’epoca indipendentemente dall’adesione a un club.

“Il mondo dei veicoli d’epoca rischiava di perdere identità – ha dichiarato il presidente – e conseguentemente ogni vantaggio e tutela. Con il nostro intervento sotto il marchio di ACI STORICO accendiamo una nuova luce a beneficio dei collezionisti, delle assicurazioni e di tutti gli interlocutori pubblici e privati del settore”.

Per ACI è infatti assurdo che lo Stato abbia finora delegato a un organismo privato compiti di defiscalizzazione sui veicoli senza fissare alcuna tariffa per l’erogazione del servizio a tutela degli utenti, obbligando peraltro gli automobilisti a tesserarsi a un’associazione per vedere riconosciuti i propri diritti.

ACI STORICO non è e non vuole essere lo strumento senza il quale non si può accedere alle facilitazioni di legge, bensì lo spazio dove i possessori di auto d’epoca possono condividere la propria passione, mettere in sinergia le singole conoscenze e valorizzare le proprie competenze, divertendosi insieme.

L’elenco completo è consultabile presso tutti gli uffici Aci Reggio e sul sito www.acireggio.it.

 
















Ultime notizie