martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiScuola superiore: liceo sportivo a Modena, Logistica a Sassuolo





Scuola superiore: liceo sportivo a Modena, Logistica a Sassuolo

scuola-sportLa nascita del liceo sportivo a Modena; l’attivazione di due indirizzi tecnici, uno di chimica, materiali e biotecnologie a Mirandola e uno di trasporti e logistica a Sassuolo; la previsione dell’articolazione di relazioni internazionali e marketing, con lo studio del cinese, per il tecnico commerciale di Carpi e di quella di servizi di sala e vendita e accoglienza turistica per l’enogastronomico di Castelfranco. Sono queste le principali novità nella programmazione territoriale dell’offerta formativa degli istituti superiori modenesi, discussa giovedì 21 novembre dalla Conferenza provinciale di coordinamento (della quale fanno parte la Provincia di Modena, i Comuni capidistretto, l’Ufficio scolastico provinciale, rappresentanti degli istituti scolastici e delle forze sociali), che ha espresso parere positivo. La nuova programmazione sarà presentata in Consiglio provinciale per l’approvazione mercoledì 27 novembre e sarà poi inoltrata alla Regione.

Il nuovo indirizzo di liceo sportivo avrà una sola sezione per il prossimo anno scolastico, in quanto il decreto ministeriale e la direttiva regionale che lo istituiscono ne prevedono una per ogni Provincia, e sarà una declinazione del diploma di liceo scientifico. La Conferenza di coordinamento ha deciso di accettare la richiesta di attivazione proposta dal liceo scientifico Tassoni di Modena. «Potendo attivare una sola sezione – spiega l’assessore provinciale all’Istruzione Cristina Ceretti – abbiamo ritenuto opportuno accogliere la disponibilità di un istituto dotato degli spazi necessari e collocato in posizione baricentrica per poter meglio rispondere alle richieste dell’intera provincia».

È stata accolta la richiesta dell’Ipsia Don Magnani di Sassuolo, molto sollecitata dalle imprese del territorio, di aprire un indirizzo dedicato alla Logistica. E rispondono alle richieste del mercato del lavoro anche l’articolazione di biotecnologie sanitarie che sarà attivata all’Iis Galilei di Mirandola e quella di relazioni internazionali per il marketing dell’Iis Meucci di Carpi: «La scelta – conferma l’assessore – è stata guidata da un ragionamento sulla ricaduta occupazionale dei nuovi indirizzi: il biomedicale per Mirandola e le relazioni internazionali, con lo sviluppo della lingua cinese, per Carpi sono investimenti per il futuro delle nuove generazioni».

Si completa l’offerta formativa dello Spallanzani di Castelfranco con le articolazioni di servizi di sala e vendita e di accoglienza turistica. Nell’istruzione e formazione professionale, sono eliminate le qualifiche di operatore della promozione e accoglienza turistica del Cattaneo di Modena e del Levi di Vignola. «Mai come quest’anno – sottolinea l’assessore Ceretti–la programmazione è stata pensata in accordo con i Comuni che con la prevista eliminazione delle Province diverranno i nuovi responsabili dell’offerta formativa superiore».

 

IL LICEO DOVE LO SPORT È MATERIA DI STUDIO PRINCIPALE

È inserito nel liceo scientifico il nuovo indirizzo sportivo che sarà attivato a partire dall’anno scolastico 2013/2014 e che si pone come obiettivo specifico l’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive. Il quadro orario delle materie è quindi identico a quello dello scientifico per quanto riguarda gli insegnamenti di base come lingua e letteratura italiana e straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, fisica e scienze naturali. A differenza dell’insegnamento tradizionale non sono presenti latino, storia dell’arte e disegno tecnico sostituiti dalle materie specifiche dell’indirizzo: diritto ed economia dello sport, scienze motorie e sportive, discipline sportive.

L’orario annuale prevede nel primo biennio una media di 27 ore alla settimana per un totale di 891 ore all’anno, delle quali 99 dedicate a scienza motorie e 99 alle discipline sportive, durante le quali si studieranno teoria e pratica di due sport individuali e di due sport di squadra. Nel triennio la media delle ore settimanali sale a 30, per un totale di 990 ore all’anno con 99 ore annue di diritto ed economia dello sport, 99 di scienze motorie e 66 di discipline sportive, con lo studio di sport individuali diversi da quelli del biennio e l’aggiunta di sport da combattimento.

 

 

 

 

 
















Ultime notizie