giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAnche a Bologna cure dentistiche in forma Cooperativa




Anche a Bologna cure dentistiche in forma Cooperativa

I-denticoopNuove cooperative, anche in settori inediti, che rappresentano un’opportunità di crescita per l’intera economia e per la rete dei servizi ai cittadini, grazie anche alla recente riforma delle professioni. In questo scenario si colloca l’apertura a Bologna di I.denticoop, che inaugurerà domani, 21 novembre, alle 10 nella galleria del Centro commerciale San Ruffillo: lo studio dentistico in forma cooperativa che offre ai soci Coop e a tutti i clienti cure di qualità a prezzi competitivi e condizioni trasparenti. Il nuovo I.denticoop è stato presentato oggi in conferenza stampa dal presidente di Legacoop Bologna Gianpiero Calzolari, dal presidente della cooperativa, Gianni Tugnoli e dal direttore sanitario Maurizio Rosaspina.

“I.denticoop è un’esperienza originale di cooperazione fra professionisti, una nuova frontiera per la crescita di questa forma di impresa e un’opportunità soprattutto per i giovani –dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna – I.denticoop è una start up nata con la collaborazione di Legacoop Bologna che ha già riscosso successo nella sua prima sede operativa di Imola, perché ha saputo rispondere all’esigenza di soci consumatori e dei cittadini di avere cure di qualità a prezzi competitivi. Per Legacoop è particolarmente importante accompagnare e sostenere la crescita di questa realtà, perché rappresenta una sfida anche per la cooperazione di consumo che può estendere i benefici riservati ai soci a nuovi settori, come quello della sanità e delle cure odontoiatriche. Siamo stati fin da subito sostenitori delle liberalizzazioni anche nel campo delle professioni – conclude Calzolari – proprio per poter dare nuovi servizi a prezzi competitivi ai nostri soci ed estendere sempre di più il concetto di mutualità”.

“Con questa formula abbiamo risposto a un bisogno fondamentale delle persone – spiega il presidente di I.denticoop, Gianni Tugnoli – e, dopo il primo afflusso di pazienti nello studio pilota di Imola, si è innescato il passaparola su una struttura che offre prestazioni dentistiche di qualità, con tariffe vantaggiose, preservando la relazione fiduciaria medico-paziente”.

 

Chi è I.denticoop

I.denticoop è nata quest’anno con la formula innovativa della cooperativa ad apporto di servizi, e si differenzia da un normale studio associato per la personalità giuridica della cooperativa, che diventa una entità propria e autonoma grazie all’apporto di servizi da parte dei professionisti soci. Il nuovo studio di Bologna unisce 11 soci, fra i quali 5 odontoiatri e, in veste di socio sovventore, Coop Adriatica. L’ambulatorio di Bologna è il secondo dopo il successo dell’esperienza pilota al Centro Leonardo di Imola, che ha iniziato la sua attività nel marzo scorso. Sono infatti oltre 3.200 i pazienti, provenienti anche da fuori regione, che fino ad oggi hanno usufruito delle cure dello studio imolese, superando l’obiettivo prefissato per la fine dell’anno di 3 mila visite; per l’80% si tratta di soci Coop, ai quali sono andati risparmi per oltre 120.000 euro su tariffe già convenienti.

La realizzazione dello studio nella galleria del Centro San Ruffillo ha richiesto investimenti per oltre 650 mila euro. La struttura occuperà 14 professionisti – 9 dentisti, 4 igienisti e un medico specializzato nell’estetica dei denti – e 11 assistenti alla poltrona, per assicurare un orario di servizio particolarmente comodo ed esteso: lo studio sarà aperto negli stessi orari del centro commerciale, dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 21, e anche la domenica dalle 9 alle 19.

I medici e il personale tecnico offriranno ad adulti e bambini prestazioni polifunzionali: igiene, ortodonzia fissa, ortodonzia fissa linguale, ortodonzia mobile, ortodonzia intercettiva e allineatori invisibili; conservativa (cura delle carie); endodonzia (cura di carie profonde e devitalizzazioni); pedodonzia (cure dentali nei bambini e prevenzione); implantologia, implantologia a carico immediato (denti fissi in 10 ore) e implantologia computer guidata; protesi fissa e mobile; chirurgia. Nello studio, realizzato dalla cooperativa Cefla di Imola, in 250 metri quadrati trovano posto 5 riuniti (le poltrone attrezzate necessarie per operare), apparecchiature per RX endoorali digitali ed una macchina per radiologia e diagnostica digitale 3D.

 

Si stima che, grazie alla collocazione e all’ampio orario di apertura, a regime potranno essere seguiti 7.000 pazienti, per un totale di circa 26.000 prestazioni l’anno. Dunque, le economie di scala nell’utilizzo delle attrezzature, unite alla forza di un vero e proprio “gruppo di acquisto” per i materiali di consumo, consentiranno a I.denticoop di ridurre il costo della singola prestazione, mantenendo un servizio molto qualificato. Per i soci di Coop Adriatica, inoltre, è possibile godere di tariffe ridotte del 15% su parcelle già inferiori a quelle di mercato, mentre per finanziare le prestazioni più complesse ed onerose si può ricorrere a rateizzazioni vantaggiose con CoopCiConto, la società di Coop Adriatica che offre servizi assicurativi, bancari e finanziari. L’esperienza di I.denticoop potrà essere replicata in Romagna e nelle Marche, soprattutto in altri centri commerciali.

 
















Ultime notizie