mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Coro Formiginese in Polonia





Il Coro Formiginese in Polonia

Coro-FormigineseNello scorso fine settimana il Coro Formiginese ha partecipato al Festival Internazionale di Cori a Zielona Gora in Polonia, invitato dal coro locale “Cantemus Domino”, per festeggiare il 60° Giubileo. Alla rassegna erano presenti altre due corali: il coro tedesco “Domchor” di Verden e il coro polacco “Harmonia” di Krobi.

“Queste iniziative tra Paesi europei si pongono come obiettivo, grazie alla musica, di rafforzare i rapporti internazionali e di promuovere i propri territori oltre i confini nazionali”, dichiara il Vicesindaco Antonietta Vastola che ha accompagnato il gruppo formiginese in Polonia. Il Coro Formiginese aveva conosciuto nel 2011 il gruppo polacco a Verden e quello tedesco nel 2008 a Saumur, la città francese gemellata con Formigine. Inoltre, nel 2009, era stato proprio il Coro Formiginese ad invitare a Formigine le corali di Verden, di Saumur e di Tábor (Repubblica Ceca).

Il Coro Formiginese è la formazione concertistica che rappresenta il Comune, composta da una quarantina di coristi, da quest’anno guidata da Mario Tardini. Il Coro è nato grazie all’impegno e alla passione di Franco Tardini e dei membri dalla Corale Beata Vergine Assunta di Casinalbo, in attività ormai da 20 anni.

In Polonia ha eseguito musiche di Monteverdi, Duruflé, Mozart, Fauré, Biebl, Rutter, Lauridsen e Verdi e si è esibito venerdì 15 novembre nella splendida sala concerti della cittadina di Lubsko, dove è stato accolto da un pubblico molto numeroso. Sabato 16 novembre, invece, ha partecipato al grande Concerto di Giubileo assieme alle altre tre corali, facendosi onore e ricevendo calorosi applausi.

 
















Ultime notizie