giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il ventennale dell’Area della Ricerca di Bologna





Il ventennale dell’Area della Ricerca di Bologna

CNR-BolognaVent’anni fa veniva inaugurata l’Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche alla presenza dell’allora Presidente delle Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, del Presidente della Regione, Antonio La Forgia e delle Autorità Locali. Oggi il Ventennale dell’Area della Ricerca di Bologna è stato festeggiato assieme al Presidente Nazionale del C.N.R., Prof. Nicolais (l’ iniziativa si inserisce nelle celebrazioni dei 90 anni del CNR).

A Bologna oggi il CNR è un polo di eccellenza Nazionale e Internazionale che partecipa a molti progetti comunitari e internazionali. Nell’Area di Ricerca di Bologna sono integrati otto Istituti di Ricerca del CNR e dell’INAF, oltre a diversi Istituti distribuiti nella regione Emilia Romagna e Marche, che operano nei seguenti campi: scienza dell’atmosfera e del mare, dell’ambiente, agraria, chimica, scienza e tecnologia dei materiali e dei motori, elettronica e nanoscienza, ingegneria, sistemi giudiziari, biologia e medicina, informatica e tecniche di telecomunicazioni, astrofisica e scienza dello spazio.

L’Area ha una forte vocazione alle scienze di base, con attenzione alle applicazioni tecnologiche e al trasferimento tecnologico. Convive una importante produzione scientifica e brevettuale. Nel complesso edilizio è insediata ASTER, importante realtà consortile per il trasferimento delle conoscenze della Ricerca, la rete ad alta tecnologia oltre ai Tecnopoli.

E’ importante sottolineare il ruolo di prestigio del CNR ed INAF all’interno di quest’area di Bologna, già cittadella scientifica ed imprenditoriale in stretta connessione con le realtà politico-gestionali locali, regionali e nazionali.

 

Il programma della giornata odierna:

10,00 Accoglienza degli ospiti

Apertura MARIANGELA RAVAIOLI Presidente dell’Area della Ricerca di Bologna

LUIGI NICOLAIS Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Saluti delle Autorità:

GIANCARLO MUZZARELLI Assessore Attivita’ Produttive Regione Emilia Romagna

BEATRICE DRAGHETTI Presidente Provincia di Bologna

SILVIA GIANNINI Vicesindaco Comune di Bologna

IVANO DIONIGI Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Proiezione filmato e immagini

 

DAL PASSATO AL PRESENTE: Dialogo su Esperienze e Testimonianze

FRANCO PRODI

GIANCARLO SETTI

GIANGIUSEPPE BENTINI

ENRICO BONATTI

PAOLO BONARETTI

 

Esposizioni di giovani ricercatori all’avanguardia

VALENTINA BENFENATI – ISOF-ISMN CNR

VITTORIO MASELLI – ISMAR CNR

MARCELLO GIROLETTI – IRA INAF

 

Visita guidata all’Area della Ricerca

Aperitivo

14,30 Chiusura dell’evento

 

In contemporanea: eventi, mostre, esperienze di ricerca. Nelle settimane successive proseguono le manifestazioni nell’ambito del ventennale.

 

 

 
















Ultime notizie