giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiPomeriggi animati: Carpi a misura dei bambini




Pomeriggi animati: Carpi a misura dei bambini

pippi-calze-lungheInizia a novembre, con due appuntamenti in più rispetto allo scorso anno, la quinta edizione della rassegna di spettacoli teatrali, film e laboratori creativi Pomeriggi animati, pensata per i bambini e organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, San Rocco Arte & Cultura, Il castello dei ragazzi e Univesità Libera Età Natalia Ginzburg in collaborazione con il Comune di Carpi e i quattro Circoli Guerzoni, Gorizia, Graziosi e La Fontana di Fossoli. La rassegna, composta da 19 eventi complessivi e divenuta un appuntamento fisso per molti bambini del territorio delle Terre d’Argine, prenderà l’avvio domenica 17 novembre 2013 per poi concludersi, a distanza di tre mesi, domenica 9 marzo 2014.

Come di consueto, sono tre i filoni che compongono Pomeriggi animati: teatro, a cura di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura; cinema, proposto da Università Libera Età Natalia Ginzburg; laboratori creativi, organizzati, per il Comune di Carpi, da Il castello dei ragazzi.

Libertà e autorità, identità e pluralità, genere, verità e dubbio, amicizia e amore, cambiamento e crescita, realtà e sogno, paura e coraggio, amicizia e solitudine: sono questi alcuni dei temi che, in forma sempre giocosa e narrativa, attraverso metafore e suggestioni, saranno al centro delle otto rappresentazioni selezionate dal direttore artistico di San Rocco Arte & Cultura Sandra Righi, in calendario per Teatro che passione!.

Tutti gli eventi si contraddistinguono per la qualità di spettacoli e compagnie, così come per la varietà nella proposta dei vari generi del teatro per ragazzi. Ancora, la divisone in fasce d’età, per dare modo ad ogni bambino di seguire lo spettacolo in grado di fornire gli stimoli a lui più adatti.

Il programma degli appuntamenti domenicali – che inizieranno tutti alle ore 16.30 – sarà inaugurato il 17 novembre, a Carpi, presso il Circolo Graziosi da Pippi Calzelunghe è amica liberà, una performance di teatro d’attore, d’oggetti e videoproiezioni per bambini dai 6 ai 12 anni, messa in scena dalla Compagnia Teatro d’Aosta, per proseguire con Cappuccetto Rosso (24 novembre, Carpi, Circolo Guerzoni, dai 3 ai 7 anni), Alì Babà e i 40 ladroni (1 dicembre, Carpi, Circolo Guerzoni, dai6 ai 12 anni), Alice, che meraviglia! (12 gennaio, Carpi, Circolo Graziosi, dai 5 ai 12 anni), I racconti di Mamma Oca (26 gennaio, Soliera, Nuovo Cinema Teatro Italia, dai 3 ai 10 anni), Klinke (2 febbraio, Novi di Modena, Circolo Arci Taverna, dai 3 ai 10 anni), Ranocchio (16 febbraio, Carpi, Circolo Graziosi, dai 2 ai 5 anni) e, per finire, Sposa sirena (9 marzo, Carpi, Circolo Graziosi, dai 5 ai 12 anni).

Anche quest’anno, dunque, gli spettacoli saranno diffusi nel territorio, sia a Soliera che a Novi di Modena. Altro servizio che sarà adottato per il secondo anno consecutivo è quello delle repliche per le scuole, che avverranno il lunedì mattina e per accompagnare alla visione delle quali le classi, anche il trasporto sarà gratuito.

Il programma completo è visionabile sul sito internet all’indirizzo www.auditoriumsanrocco.it.

 

Ma a fianco degli appuntamenti di Teatro che passione! – e non meno importanti – vi saranno le altre due rassegne parallele, Cinema che passione! e Laboratori che passione!, curate rispettivamente da Vera Sighinolfi – dell’associazione culturale squilibri – per conto dell’Università Natalia Ginzburg e da Emilia Ficarelli, direttrice de Il castello dei ragazzi.

I sei pomeriggi dedicati al cinema – concepiti anch’essi per differenti fasce di età, da un minimo di 4 ad un massimo di 12 anni – si svolgeranno, sempre a partire dalle ore 16.00, in quattro circoli culturali carpigiani: presso il Graziosi di via Signonio nelle giornate di domenica 1 e 5 gennaio; al Gorizia in via Cuneo domenica 8 dicembre e lunedì 6 gennaio quando, dopo la proiezione di Kiki. Consegne a domicilio arriverà, come per magia, la Befana; presso il Guerzoni, sito in via Genova, domenica 19 gennaio e 16 febbraio; infine presso il circolo La Fontana a Fossoli, domenica 15 dicembre e 2 febbraio. Ogni proezione sarà poi accompagnata da merende e sorprese finali per tutti.

Tre sabati, sempre alle ore 16.00, saranno invece i momenti nei quali, al Castello dei ragazzi di Palazzo Pio, i giovani creativi potranno partecipare ai laboratori, nel corso dei quali i piccoli artisti potranno lasciare briglia sciolta a fantasia e inventiva. Il 18 gennaio le letture e i giochi di Cosa vedi in questo libro? saranno seguiti dal laboratorio grafico Animali invisibili a cura dell’illustratrice Silvia Borando e di Lorenzo Clerici della casa editrice Minibombo; consisterà invece nel ricreare un set cinematografico, dando vita ad un film con la tecnica a pass-uno, l’attività che i novelli registi potranno svolgere l’1 febbraio; l’illustratore Michele Ferri chiuderà poi il cerchio, il 15 dello stesso mese, con il suo laboratorio InventaFacce.

“Gli spettacoli, i film e i laboratori rappresentano una delle modalità migliori per stare insieme – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Carpi Alessia Ferrari – sia tra bambini, sia tra essi e le proprie famiglie. Per questo crediamo molto in questa rassegna, che non a caso continua per il suo quinto anno consecutivo. Raccogliamo inoltre con piacere l’adesione di un altro Circolo, così come l’aumento degli appuntamenti complessivi: prova ulteriore, se ve ne fosse bisogno, che più si lavora assieme, facendo squadra tra i differenti soggetti del territorio, più si raggiunge quello che è e deve restare l’obiettivo principe, ovvero offrire ai cittadini – in questo caso, ancor più importante, ai giovanissimi cittadini – la più alta qualità possibile”.

Le fa eco Sandra Righi, direttore artistico di San Rocco Arte&Cultura, sottolineando la qualità del cartellone: “Abbiamo selezionato spettacoli che ricoprano tutte le tipologie del teatro per ragazzi, dal teatro d’ombra a quello di figura, passando per quello d’attore e alle videoproiezioni. Le compagnie sono tra le migliori del panorama italiano,già collaudate e da anni nostre ospiti, con alcuni spettacoli che sono delle novità. Abbiamo anche un paio di spettacoli mutuati dal circo, con giocoleria e danza aerea. Oltre alle due tradizionali fasce dai 3 ai 7 e dai 5 ai 12, un’altra novità è Ranocchio, lo spettacolo pensato apposta per i piccolissimi, dai 2 ai 6 anni”.

 

Un programma ricco di iniziative – tutte gratuite – le più diverse, proposte allo scopo non solo di intrattenere e divertire, ma anche al fine di contribuire allo sviluppo dell’interesse culturale dei giovani e delle loro famiglie. Perché imparare con il sorriso sulle labbra è il miglior gioco che ci sia.

Ricordando che tutti gli spettacoli, i laboratori e le proiezioni sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili e senza la possibilità di effettuare prenotazioni.

Rimandiamo, per ulteriori informazioni, al sito internet www.auditoriumsanrocco.it.

 
















Ultime notizie