sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePromozione della salute nelle scuole della provincia di Modena. On line le...





Promozione della salute nelle scuole della provincia di Modena. On line le proposte di “Sapere&Salute”

home_SSSono ben 44 le attività proposte all’interno di “Sapere&Salute” dedicato alla promozione della salute presso le scuole della provincia di Modena. Anche quest’anno in particolare evidenza vi sono progetti individuati come prioritari sulla base delle più accreditate indicazioni in materia di promozione della salute, in coerenza con gli indirizzi del Programma interministeriale “Guadagnare Salute”, nonché con gli obiettivi del “Piano Regionale della Prevenzione”. Spiccano progetti relativi alla promozione di stili di vita sani e alla prevenzione dei comportamenti a rischio che riguardano in primo luogo l’alimentazione e movimento, il fumo, l’alcol, il doping, l’affettività e la sessualità.

Le proposte sono condivise tra Azienda USL e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio XII-Ambito Territoriale di Modena e interessano le scuole di ogni ordine e grado della provincia modenese.

“Sapere&Salute” coinvolge ogni anno circa 30mila persone nel mondo scolastico (studenti, docenti, dirigenti, personale ATA e genitori) e conferma la scuola quale interlocutore privilegiato per offrire un contributo significativo alla salute e al benessere di bambini e adolescenti.

Tra le novità più rilevanti da segnalare anche le modalità di accesso al catalogo di “Sapere&Salute” che da quest’anno scolastico è solo on line, superando così definitivamente la versione cartacea. Collegandosi a Sapere&Salute è possibile vedere i vari aspetti del progetto. I rappresentanti delle scuole della provincia, in particolare, dopo aver preso visione e individuato i progetti di loro interesse, potranno accedere ad un’area riservata in cui è possibile inserire direttamente on line le adesioni.

La versione digitale di Sapere&Salute, presentata in anteprima ai dirigenti scolastici nel mese di settembre e realizzata anche grazie al contributo delle coordinatrici distrettuali Educazione alla Salute dei Distretti dell’Azienda USL e degli operatori dei Servizi coinvolti nei diversi progetti, è consultabile su http://saperesalute.ppsmodena.it. I progetti sono coordinati nell’ambito del Programma Promozione Salute dell’Azienda USL di Modena (www.ppsmodena.it). Per aderire ai progetti c’è tempo fino al 16 novembre. Per informazioni: tel. 059 435677, 059 435924.

 
















Ultime notizie