martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineCgil Modena e Anpi presentano a Formigine, del libro "Il costo della...





Cgil Modena e Anpi presentano a Formigine, del libro “Il costo della vita. Storia di una tragedia operaia”

IlCostoDellaVita_FerracutiE’ promossa dalla Cgil di Modena insieme all’Anpi di Formigine e a diverse associazioni formiginesi – Circolo Flora, Polisportiva Formiginese e Libreria Agorà – la presentazione del libro di Angelo Ferracuti “Il costo della vita. Storia di una tragedia operaia” (Einaudi, 2013). L’iniziativa è prevista giovedì sera 14 novembre alle ore 20.30 presso la sala della Loggia (piazza della Repubblica 5) a Formigine.

Maurizio Ferraroni presidente dell’Anpi di Formigine introduce la serata. Sarà presente l’autore Angelo Ferracuti, reporter e scrittore.

Nei cantieri Mecnavi di Ravenna, il 13 marzo 1987, tredici operai morirono asfissiati nelle stive di una nave, la Elisabetta Montanari.

Questo libro rende omaggio alle vittime nel modo piú forte e piú naturale: raccontandone la storia. Per restituire una vita agli uomini che l’hanno persa, si devono descrivere i loro bisogni e le loro speranze, anche col rischio di scoprire che soltanto la disperazione li spingeva ad accettare un lavoro cosí disumano.

Con uno sguardo lucido e mai rassegnato, Angelo Ferracuti ricostruisce una vicenda che ventisei anni fa annunciava l’avvento di una nuova, nefasta idea del mondo: quella del liberismo sfrenato, in cui l’imperativo del profitto diventa assoluto, e la vita umana un valore marginale.

Accompagna il volume un viaggio per immagini di Mario Dondero.

 
















Ultime notizie