giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloGuandalini (Conto Anch’io a Sassuolo): "Barbieri, meno calcio e meno tagli alle...





Guandalini (Conto Anch’io a Sassuolo): “Barbieri, meno calcio e meno tagli alle politiche sociali con la riduzione degli sperperi”

Mauro-GuandaliniLa situazione delle politiche sociali nella nostra città è insostenibile: c’è una tempesta di tagli di fondisostegni alle famiglie in difficoltà, alle associazioni culturali, alle associazioni di volontariato . E’ vergognoso vedere tanti volontari in difficoltà e abbandonati dalle Istituzioni. Il welfare, la sopravvivenza, non è un lusso.

Tante associazioni sono quasi ridotte sul lastrico, secondo logiche non comprensibili né giustificabili, probabilmente c’è carenza di equità.

Vogliamo capire le ragioni che hanno spinto la giunta a diminuire così tanto il contributo ad alcune associazioni e non in maniera uniforme a tutte in parti uguale, cosi’ come non riusciamo a capire come ad alcuni volontari/associazioni è stato chiesto dei contributi per occupare il suolo pubblico ed ad altri no, nessun contributo.

Ci rivolgiamo all’assessore Barbieri e gli chiediamo : Esiste solo la “priorità” Sassuolo Calcio? Perché dare dei contributi/agevolazioni a squadre professioniste e tagliare fondi ai volontari?

Perché è stato dato un nuovo incarico di consulenza nei giorni scorsi quando ci sono persone qualificate tra i dipendenti comunali?

Mancano da troppo tempo le scelte lungimiranti che spostino risorse sugli interventi necessari per la crescita del territorio e la sua tutela.

La precarietà e licenziamenti sono i rischi da scongiurare con azioni tempestive e allo stesso tempo bisogna porre lo stop a ogni tipo di decurtazione alle politiche sociali.

Se questa amministrazione non ha intenzione di dare un chiaro segnale in tal senso, nel momento in cui si sta aggravando notevolmente la crisi sociale, diciamo provocatoriamente che sarebbe meglio non prolungare ipocritamente l’agonia di questo mandato.

Tenendo conto della gravità della situazione , si spera, si possa trovare una soluzione che va al di la della latitanza di questa classe politica, altrimenti le associazioni saranno costrette, per cause di forza maggiore, a sospendere le proprie attività.

(Mauro Guandalini,Vice-Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
















Ultime notizie