martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoFesta di San Martino domenica a Casale di Bismantova




Festa di San Martino domenica a Casale di Bismantova

Loc-Festa-di-San-martinoGià dalla scorsa settimana sono molti i bambini della montagna impegnati in un divertente lavoro manuale: la costruzione dei mantelli personalizzati con fiori, colori, disegni e quanto altro la fantasia abbia loro permesso, da indossare durante la Sagra di San Martino, domenica dieci novembre, nel borgo di Casale di Bismantova, in comune di Castelnovo Monti.

Molto sentita specialmente negli asili e nelle scuole d’infanzia del capoluogo montano, ma anche nei paesi limitrofi come Vetto, questa iniziativa organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con l’associazione Ladri di Idee.

L’autunno ha ormai preso il sopravvento sulla bella stagione, le giornate sono più corte e le piogge più frequenti impediscono ai bambini di svagarsi all’aperto come giorni fa. Impegnarsi in attività manuali ed artistiche si rivela allora il miglior passatempo, creativo, istruttivo e divertente al tempo stesso.

Colla, carta, cartone, cartoncino, stoffa di ogni tipo ma anche foglie, frutta di stagione sono stati utilizzati come materiali per realizzare i mantelli che ricordano la tradizione del Santo buono e generoso.

Il mantello è diventato simbolo di una tradizione che si tramanda da tempo antico, e che ha a che fare con i rapporti stretti che vigevano all’epoca dei bisnonni dei bimbi. La mezzadria, i traslochi, il lavoro dei campi, lo stesso modo di percepire l’anno, per i contadini l’anno era scandito da un san Martino all’altro e il primo gennaio era solo una data di passaggio.

Domenica 10 novembre, a Casale di Bismantova, la tradizione torna a fare da padrona, assieme a buon vino, mercati artigianali, polenta e castagne, gara di tiro alla fune fra borgate, passeggiate coi pony e mantelli, scialle, trattori ed auto d’epoca.

 
















Ultime notizie