mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoAutunno d’Appennino: gli eventi del lungo week end





Autunno d’Appennino: gli eventi del lungo week end

castagne3

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Autunno d’Appennno che grazie al GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano raggruppa tutte le principali iniziative – tra sagre, fiere, feste e iniziative dedicate al foliage – dedicate al castagneto e ai suoi frutti sulle montagne modenesi e reggiane.

A Cervarezza Terme domenica 3 novembre la Festa della Castagna, in cui si riproporranno i banchetti di artigianato locale, il pranzo tipico con menù a base di castagna, musica dal vivo e giochi per bambini.

A Cavola di Toano domenica 3 novembre Festa del Tartufo. Per l’occasione l’intero paese si mobilita per allestire gli stands gastronomici del pluri-premiato Parmigiano Reggiano di montagna, dei funghi, delle castagne e dei salumi, che fanno da corona alla frequentatissima mostra mercato del Tartufo bianco e nero. Nell’ambito della festa viene premiato con il trofeo “Tartufo d’oro” il tartufaio che ha trovato il tartufo più grosso.

Sono inoltre presenti espositori con prodotti alimentari, erboristici, artigianali e artistici. Lungo le strade e le piazze del paese si snoda il tradizionale mercato. Nel corso del pomeriggio, in varie zone del paese e lungo le strade sono presenti attrazioni per tutti e animazioni per bambini.

L’iniziativa Autunno d’Appennino è promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con la Comunità Montana del Frignano e con i Comuni che sostengono il progetto della valorizzazione turistica del Castagneto e grazie al cofinanziamento del Piano di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna – Asse 4.

 

Il programma completo degli appuntamenti è on line sul sito del GAL http://www.galmodenareggio.it/terre-di-castagno e su quello del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: http://www.parcoappennino.it/

 
















Ultime notizie