sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: “Vector”, il primo fumetto scritto e disegnato da e per i...





Sassuolo: “Vector”, il primo fumetto scritto e disegnato da e per i giovani

fumettiSi svolgerà domenica prossima, 27 ottobre, a partire dalle ore 15,30 presso la Sala Consigliare nel comparto XX Settembre, la presentazione di “Vector”: il primo fumetto scritto e disegnato da e per i giovani.

Si tratta del frutto di un laboratorio creativo di fumetto patrocinato dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili e realizzato assieme ad Aigvs, Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, al quale hanno partecipato un gruppo di ragazzi delle scuole superiori che frequentano il punto di ascolto della Casa nel Parco.

Il tema del fumetto è “ La Sicurezza Stradale”, frutto di numerosi incontri riguardanti le basi del fumetto e la stesura vera e propria,  a cura di Franco Privitera.

Presso lo stand di Aigvs, che domenica 27 ottobre verrà allestito presso la sala consigliare di via Pretorio a partire dalle 15,30, sarà distribuito il fumetto e saranno esposte le cartelle originali con le bozze realizzate a mano dai ragazzi; ma ci sarà anche la possibilità di interloquire direttamente con l’equipe di fumettisti composta da : Franco Privitera, Michael Bonacini, Nicola Gorrieri, Davide Arancio Febo e Mariangela Rinicella.

“Da sempre – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – questo tipo di strumento è una delle forme culturali e d’intrattenimento che, al pari della musica, entra in maniera più convincente nel mondo giovanile. Il fumetto è stato realizzato proprio da ragazzi giovani dotati di grande talento ed è in grado di veicolare il  messaggio della sicurezza stradale e dei sani stili di vita in modo più convincente rispetto a quelli solitamente usati”.

Il laboratorio di fumetto è cominciato a maggio con un corso di 5 incontri sulle basi del disegno del fumetto tenuto da uno dei ragazzi, Franco Privitera, fumettista autodidatta e in itinere. A luglio è cominciata la stesura vera e propria che ha portato ad ottobre al fumetto finito. Quindi un lavoro di diversi mesi che ha costituito un’importante esperienza di aggregazione, condivisione, scambio e amicizia, che è uno degli intenti fondamentali dell’Associazione AIGVS e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Presso lo stand saranno esposte le cartelle originali con i disegni realizzati a mano dai ragazzi e distribuito il fumetto. Alle ore 16 si svolgerà il saluto delle autorità invitate che intervisteranno l’autore e coordinatore del gruppo e la sua equipe di fumettisti Michael Bonacini, Nicola Gorrieri, Davide Arancio Febo e Mariangela Rinicella.
















Ultime notizie